Connect with us

Laives

Domenica 17 marzo a Laives la cerimonia per la giornata dell’Unità d’Italia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Domenica 17 marzo Laives celebrerà la Giornata dell’Unità d’Italia, della Costituzione e della Bandiera con il tradizionale alzabandiera nella piazzetta del municipio.

La cerimonia, che prenderà il via alle 10.15, vedrà la partecipazione dell’amministrazione comunale di Laives, del commissario del governo e ovviamente di rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.

L’iniziativa è stata illustrata questa mattina dal sindaco di Laives, Christian Bianchi, il quale ha presentato anche la mostra sul centenario della Grande Guerra allestita dagli alpini presso la sala espositiva di via Pietralba 37.






Queste celebrazioni e iniziative come questa mostra sono importanti – ha detto il sindaco parlando anche ai ragazzi delle scuole medie Filzi, che in questi giorni stanno visitando la mostra – per ricordarci che la nostra democrazia ha avuto un prezzo molto alto. Il prezzo di centinaia di guerre e di milioni di morti. A noi oggi la pace può sembrare una cosa normale, ma la storia ci insegna invece che la normalità è stata la guerra.

Questa mostra ci fa vedere come sono stati costretti a vivere, e a morire, i nostri nonni durante la Prima Guerra Mondiale: un evento da cui oggi abbiamo molto da imparare. La diplomazia e la ricerca di accordi internazionali sono fondamentali per evitare situazioni del genere“.

L’invito del sindaco è quindi di ritrovarsi davanti al municipio domenica mattina alle 10.15.

Al termine della cerimonia verrà inaugurata la mostra dove sono esposti riproduzioni di armi della Prima Guerra mondiale, pannelli informativi e perfino la ricostruzione di un baraccamento dove vivevano i militari.

La mostra sarà visitabile gratuitamente lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 marzo dalle 15 alle 18.

Bolzano Provincia7 ore fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia7 ore fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige18 ore fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige18 ore fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

Bolzano Provincia18 ore fa

Operazione contro lo spaccio: arrestato 21enne trovato con droga in auto e in casa

Italia & Estero18 ore fa

Missile Houthi intercettato sopra Tel Aviv e nuovi attacchi a Gaza

Italia & Estero22 ore fa

Il denaro contante significa libertà: la battaglia svizzera per una nuova politica monetaria

Italia & Estero22 ore fa

Trump-Zelensky: ottimismo sulla Pace, ma con punti critici

Italia & Estero1 giorno fa

In corso uno sciopero nazionale dei treni: rischio disagi in tutta Italia

Italia & Estero1 giorno fa

È finalmente rientrata la navetta Crew Dragon Freedom

Italia & Estero1 giorno fa

Naufragio nel Canale di Sicilia: almeno 40 i dispersi

Trentino1 giorno fa

Baselga di Pinè: assegnati i lavori per la riqualificazione dell’acquedotto

Trentino1 giorno fa

Avviata una raccolta fondi su GoFundMe per i figli di Karen Demozzi

Italia ed estero1 giorno fa

Naufragio migranti, in corso le operazioni di ricerca dei dispersi al largo di Lampedusa

Bolzano Provincia1 giorno fa

Anziana derubata di gioielli e 500 euro in contanti da falsi carabinieri: arrestati due campani

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti