Alto Adige
Domenica 12 settembre il ritorno delle pecore dalla transumanza in Val Senales
In Val Senales a Maso Corto; domenica prossima 12 settembre 2021, avrà luogo l’annuale transumanza dalla Rofenberg Alm nella valle di Vent, attraverso il Giogo Alto, fino a Maso Corto. Circa 1.500 pecore partono con i loro pastori la mattina presto per riposarsi presso il rifugio Bellavista a mezzogiorno circa. Se volete vedere da vicino questa tradizione secolare di pascolo transumante, potete raggiungere il percorso delle pecore con lo speciale biglietto Transumanza.
Da Maso Corto, la funivia vi porta fino al ghiacciaio della valle Senales ad un’altitudine di oltre 3.000 metri e da lì con due seggiovie si scende verso valle. Dalla stazione a valle della seggiovia “Gletschersee”, un ampio sentiero conduce al punto di passaggio delle pecore. La discesa si svolge dal rifugio Bellavista a Maso Corto lungo il sentiero per gli escursionisti più esperti, tutti gli altri possono tornare tranquillamente al punto di partenza con il biglietto di ritorno. Il gregge arriva a valle tra le 15.00 e le 16.00. Causa attuali disposizioni Covid, la tradizionale festa dei pastori non avrà luogo.
Con l’entrata nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO nel dicembre 2019, la transumanza ha ricevuto a il riconoscimento internazionale che questa tradizione merita. L’unicità della transumanza in Val Senales – rispetto ad altre migrazioni pastorali – è l’attraversamento simultaneo di un ghiacciaio e di una frontiera nazionale. Non solo la transumanza delle pecore e i masi tradizionali hanno rilevanza culturale in Val Senales, il 19 settembre si festeggia anche il 30° anniversario della scoperta della mummia del ghiacciaio, Ötzi.
Un’ altra highlight culturale è l‘installazione Our Glacial Perspectives dell’artista islandese Ólafur Elíasson sulla cresta Grawand, inaugurata ad ottobre 2020. Per tutti coloro che desiderano un’esperienza in vetta, in poco meno di 15 minuti a piedi dalla stazione a montedella funivia ghiacciai è possibile raggiungerla. La piattaforma panoramica “Iceman Ötzi Peak” sulla Cima Grawand è una costruzione in acciaio con una vista panoramica mozzafiato a 360° ed è molto facile da raggiungere tramite una scala con corrimano.
Biglietto transumanza: salita con la funivia ghiacciai fino a 3.212 m, proseguimento con la seggiovia Grawand e Gletschersee fino alle immediate vicinanze del punto di passaggio delle pecore: €28 // Andata e ritorno: €40
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione