Bolzano
Domani si celebra la “Virgo Fidelis” patrona dei Carabinieri
I militari del Comando Legione Carabinieri Trentino Alto Adige e del Comando Provinciale di Bolzano celebrano domani 21 novembre la Santa patrona dell’Arma.
Domani alle ore 11, a Bolzano, presso la chiesa dei Domenicani, sita nell’omonima piazza, Monsignor Ivo Muser, Vescovo di Bolzano e Bressanone, officerà la solenne celebrazione eucaristica nella ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma. Alla cerimonia prenderanno parte le massime autorità locali, gli ufficiali, i marescialli, i brigadieri, gli appuntati e i carabinieri, unitamente all’Associazione Nazionale Carabinieri e alle vedove e agli orfani dell’Arma.
Nell’occasione, considerata la contestuale ricorrenza della “Giornata dell’Orfano”, il comandante della Legione Carabinieri, generale di Brigata Roberto Riccardi, consegnerà una Targa d’Argento offerta dall’ONAOMAC (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) alla giovane dottoressa Sara Debiasi, Orfana dell’Arma residente nel Trentino, che ha conseguito con merito la laurea in Infermieristica.
Con lei, con l’affermato scultore Gehard Demetze con il comandante provinciale Raffaele Rivola, il generale scoprirà poi la scultura in legno “Mai più crimini”, realizzata dall’artista gardenese e dedicata simbolicamente agli Orfani di tutte le Vittime dei delitti che si commettono tuttora nel mondo, da quelli ad opera della criminalità organizzata e comune, che spesso prendono di mira le Forze dell’Ordine, a quelli legati alle guerre e alle situazioni di tensione che affliggono tanti Paesi.
L’ONAOMAC, fondata nel 1948, assiste i figli dei Carabinieri deceduti, sostenendoli economicamente nel percorso scolastico ed extracurriculare, anche mediante l’organizzazione di vacanze studio e gite d’istruzione.
La Vergine Maria fu proclamata Patrona dell’Arma con il titolo di “Virgo Fidelis” nel 1949 da Papa Pio XII, il quale, ispirandosi al motto dei Carabinieri “Nei secoli fedele”, ne fissò la celebrazione il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della Battaglia di Culqualber, fatto d’armi che celebra l’estremo sacrificio del 1° Battaglione Carabinieri Reali, presente in Africa Orientale con due Compagnie, immolatosi contro forze preponderanti per impedire che i civili italiani che tentavano in quella fase difficile del conflitto di rientrare in patria fossero fatti prigionieri.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte
-
Consigliati1 settimana fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport7 giorni fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Drammatico incidente sul Passo dello Stelvio: motociclista in gravi condizioni