Società
Dolomiti Ira Classic 2019, conclusa con successo la settima edizione
Sabato 21 settembre ha avuto inizio la settima edizione della “Dolomiti Ira Classic” con prove di abilità per auto storiche immatricolate fino al 1997 ed iscritta al calendario ASI (Automoto Club Storico Italiano) come prova del Campionato Nazionale.
Giunti alla settima edizione l’evento ha voluto bissare il successo degli anni passati arricchendo il numero delle prove ed aggiungendo alle 50 vetture anche qualche equipaggio proveniente da altri Stati, con vetture molto rare come la Lancia Stratos o la Opel Kadtt Rallye per dare un carattere di internazionalità a questa simpatica gara.
Ma non solo, da quest’anno alcune prove si sono svolte anche a Bolzano e più precisamente in Piazza Firmian su un percorso cittadino, chiuso al traffico.
Oggi (domenica 22 settembre), sulla strada che porta da Santa Cristina Val Gardena a Monte Pana, ben due chilometri di strada gentilmente concessa per l’occasione, hanno avuto luogo 50 prove speciali con tutto il sapore di una vera gara di regolarità per auto storiche, dal road-book ai numeri grandi sulle portiere delle auto, ai cronometristi ufficiali ASI, agli Ufficiali di gara della Associazione Alto Adige Karl Kleewein, un nuovo percorso panoramico e molto apprezzato da Terlano attraverso Meltina e Avelengo per concludere sull’Altipiano del Renon.
Come di consueto il Comune di Renon ha concesso in esclusiva l’Arena Ritten dopo aver percorso circa 100 km. Da sottolineare che alla partenza a Bolzano in Piazza Walther, le vetture sono state presentate una per una prima di partire alle ore 10,30 alla volta di Piazza Firmian dove alle 11,30 anche qui le auto sono state presentate.
In definitiva la prima gara “low-cost” iscritta a calendario ASI per promuovere sul territorio questo genere di manifestazioni e per avvicinare i giovani.
Giovani studenti del “Polo Scolastico Galileo Galilei” ex ITI anche quest’anno grazie all’aiuto del Preside Rino Arcieri e del Professor Angelo Monachella hanno potuto redigere ed impaginare il Road-Book e partecipare alla manifestazione gratuitamente attraverso un interessante percorso di formazione scolastica.
Questa settima edizione della “Dolomiti Ira Classic” è stata organizzata dall’Agenzia Viaggi SMT Consulting di Merano per conto del Veteran Car Team in collaborazione con il Comune di Bolzano, Santa Cristina, Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati