Sport
Dodicesima gara in casa, l’ospite è l’Arzignano Chiampo
Si gioca tra sabato e lunedì prossimi la 24esima giornata, quinta del girone del campionato di serie C girone B. Dopo la sconfitta di misura e con qualche rammarico subita nel “Monday night” sul campo della Reggio Audace, la prima del girone di ritorno dopo il pareggio a Carpi e le belle vittorie interne con Rimini e Vis Pesaro, l’FC Südtirol torna in casa.
Domenica 2 febbraio con calcio d’inizio alle ore 15.00, i biancorossi di Stefano Vecchi affronteranno l’Arzignano Valchiampo. Matricola, attualmente al 17esimo posto in classifica in condominio con l’Imolese a quota 21 punti, in zona play-out, così come il Ravenna (23) e il Fano (18) in una classifica chiusa dal Rimini a quota 15.
La formazione guidata da Angelo Colombo, già tecnico biancorosso da 14 marzo 2017, in sostituzione di William Viali, fino a fine stagione, ha colto cinque punti nelle prime quattro giornate di ritorno vincendo a Gubbio e pareggiando in casa del Piacenza e con la Sambenedettese (1-1) nell’ultimo turno giocato.
Setti i punti conquistati dall’FC Südtirol nel ritorno che aggiunti ai 35 dell’andata consentono di occupare il quarto posto con 42 punti (13 vittorie, 3 pareggi, 7 sconfitte), a quattro lunghezze dal Carpi, a 6 dalla Reggio Audace e a 13 dalla capolista Vicenza.
Sono 21 i punti conquistati al Druso nelle 11 gare interne con 7 vittorie e 4 sconfitte. All’andata al “Romeo Menti” di Vicenza terminò con il successo per 1-0 grazie al gol partita messo a segno al 6’ della ripresa da Ierardi, lesto a saltare più in alto di tutti in un’area particolarmente affollata sugli sviluppi del primo corner ospite, calciato dalla bandierina di destra. I
NOSTRI AVVERSARI – La storia
ll Football Club Arzignano Valchiampo S.r.l., ha sede nella città di Arzignano, in provincia di Vicenza. Il sodalizio, così configurato, è nato nel 2011, dopo la fusione del precedente club Garcia Moreno Arzignano con il Chiampo, e si fa portatore della tradizione calcistica cittadina dell’A.C. Arzignano fondato nel 1920, che vanta come picco massimo della propria storia tre partecipazioni alla terza divisione nazionale, quattro se includiamo la stagione corrente.
14 i campionati disputati nella quarta serie, nelle diverse denominazioni e 13 i campionati regionali per i giallo-azzurri vicentini del centro di 26mila abitanti della Valle del Chiampo, famoso per il settore conciario e meccanico.
Grazie al primo posto conquistato nel girone C della scorsa serie D, la squadra del presidente Lino Chilese ha ottenuto la prima promozione in C della sua storia recente, giocando le gare interne allo stadio “Dal Molin” di Arzignano, inadatto alla C.
Per questo la matricola è costretta a giocare le gare interne al “Menti” di Vicenza. Al timone dei giallocelesti c’è un ex, Alberto Colombo, il 45enne tecnico brianzolo, che iniziò ad allenare in C nel 2013, assumendo la guida della Pro Patria dopo una stagione alla guida della Berretti bustocca.
Nell’estate del 2014 il passaggio alla Reggiana con cui raggiunse la semifinale playoff dopo il settimo posto in campionato e, nella stagione successiva la rescissione consensuale con i granata reggiani.
Il 14 marzo 2017 sostituisce William Viali sulla panchina del Südtirol, firmando un contratto valido fino al termine della stagione (7 partite: 3 vittorie e 4 pareggi; 12esimo posto finale) per passare poi al Vicenza (esonerato a novembre). Il 20 febbraio 2019 è stato ingaggiato dall’Alessandria in sostituzione di Gaetano D’Agostino, con la squadra al tredicesimo posto.
Il cammino in campionato
L’Arzignano Valchiampo ha chiuso l’andata al 16esimo posto con 16 punti (3 vittorie e 7 pareggi, 9 le sconfitte; 13 reti fatte e 20 subite, di cui 11 punti in trasferta, frutto di 3 vittorie e 2 pareggi, 4 le sconfitte con 9 reti all’attivo e 11 al passivo lontano da casa). 5 i punti fin qui conquistati nel ritorno.
Dopo la quarta giornata di ritorno, i vicentini occupano la 17esima posizione in zona play-out in condominio con l’Imolese, a quota 21 punti, con 4 vittorie, 9 pareggi, 10 sconfitte (15 reti all’attivo, 22 al passivo), di cui 11 punti in trasferta (4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte nelle 11 gare esterne con 10 gol fatti e 11 subiti).
Nel girone discendente: sconfitta interna per 1-0 contro l’Imolese (65’ Belcastro), successo esterno per 1-0 a Gubbio (Flores Heatley al 46’), 0-0 a Piacenza nel recupero della prima di ritorno e 1-1 in casa contro la Sambenedettese (ospiti avanti con Grandolfo al 57’, pareggio al 37’ di capitan Bigolin, al primo gol tra i pro).
Tre risultati utili di fila (5 punti) per i giallocelesti di Colombo. Sul mercato: risoluzione consensuale del contratto con Emanuele Anastasia e Paolo Valagussa, mentre Manuel Antoniazzi è stato trasferito alla Recanatese, Matteo Bachini alla Sicula Leonzio, Giorgio Bozzato alla Luparense.
E’ arrivato il centrocampista classe 1994 Riccardo Calcagni dal Pontedera. I PRECEDENTI L’unico precedente tra le due squadre risale al girone d’andata della corrente stagione al “Romeo Menti” di Vicenza terminato con il successo per 1-0 dell’FCS, grazie al gol partita messo a segno al 6’ della ripresa da Ierardi.
EX DI TURNO
Oltre a mister Alberto Colombo altri due sono gli ex nella rosa dei vicentini. Si tratta del difensore centrale Danilo Pasqualoni, 24 anni, romano 180 cm per 76 kg, arrivato all’FCS nel gennaio 2019, in campo 13 volte. In precedenza ha vestito le casacce di Pro Piacenza, Reggina, Catanzaro e Lupa Roma.
163 presenze in serie C (18 in questa stagione) con 4 reti L’altro è Kayro Flores Heatley, nato a Roma il 1aprile del 1998 da papà nicaraguense e madre inglese, conosciutisi nella capitale dopo esservi trasferiti per studiare all’università, Flores Heatley è figlio di una cugina di Mark Heately, il famoso ex attaccante del Milan, il cui nonno fu erroneamente registrato all’anagrafe come Hateley. Kayro Flores è una seconda punta di piede destro, che sa giocare all’occorrenza da trequartista.
All’FCS giocò la stagione 2017-2018, proveniente dalla Nuorese in D, che lo prelevò dalla Lupa Castelli Romani con cui debuttò in C (3 presenze nel 2015-2016). 14 presenze in biancorosso. Lo scorso anno ha vestito la maglia della Cavese in C collezionando 20 presenze con 3 reti. 12 presenze e una rete fino ad ora in gialloceleste.
L’ARBITRO
Eduart Pashuku di Albano Laziale (Luca Dicosta di Novara e Francesco Perrelli di Isernia) IL PROGRAMMA Serie C Girone B 24. Giornata (5. ritorno) 01-02-03 febbraio 2020 01.02. 20:45 Imolese – Ravenna 02.02. 15:00 Padova – Vis Pesaro 02.02. 15:00 Rimini – Carpi 02.02. 15:00 Südtirol – ArzignanoChiampo 02.02. 15:00 Triestina – Virtus Verona 02.02. 17:30 FeralpiSalò – Modena 02.02. 17:30 L.R. Vicenza – Gubbio 02.02. 17:30 Piacenza – Cesena 02.02. 17:30 Reggio Audace – AJ Fano 03.02. 20:45 Sambenedettese – Fermana
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione