Arte e Cultura
“Diritto d’Estro” laboratori per valorizzare i talenti creativi dei giovani

Grazie al supporto del Club Kiwanis di Merano e alla stretta collaborazione con il Tribunale dei Minori di Bolzano e l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Bolzano, è stato realizzato “Diritto d’Estro”, un percorso di laboratori manuali e creativi curati dal servizio STREETWORKBZ dell’Associazione Volontarius ODV. Un progetto rivolto a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 20 anni
Nel pomeriggio, alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi e dell’Assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo è stata inaugurata l’esposizione delle opere realizzate dai giovani partecipanti al progetto.
“Diritto d’Estro” vuole promuovere opportunità positive di uso del tempo libero e contribuire all’emersione e alla valorizzazione dei talenti dei giovani attraverso la sperimentazione di molteplici linguaggi creativi. Attraverso la realizzazione di opere artistiche, i partecipanti hanno acquisito competenze nell’ambito della creatività, nonché competenze trasversali come, ad esempio, il lavoro in team.
“Diritto d’Estro” ha inoltre e soprattutto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani rispetto al tema della legalità e la giustizia e di accompagnarli in percorsi di sviluppo del senso civico. L’iniziativa vuole essere una risposta alla preoccupazione per il disagio sviluppato tra i giovani negli ultimi anni e accentuato dalla pandemia.
L’isolamento, la solitudine e la mancanza di socializzazione causati dai lockdown e dalla chiusura degli spazi educativi e ricreativi, uniti alla mancanza di strumenti a disposizione per esprimere le proprie emozioni, hanno portato molti ragazzi e ragazze a chiudersi in sé stessi oppure ad utilizzare l’aggressività per manifestare il proprio malessere.
“Il nostro compito come educatori è quello di riuscire a cogliere e comprendere i bisogni espressi e inespressi dei giovani, supportarli nell’esternazione positiva delle proprie emozioni e accompagnarli in percorsi di crescita.” Eduardo Ramirez Bachir, referente di STREETWORKBZ – Volontarius Le attività proposte dagli operatori e dalle operatrici di STREETWORKBZ dell’Associazione Volontarius consentono ai partecipanti di vivere momenti di condivisione ed espressione incentrati sulla sperimentazione di diverse tecniche artistiche e materiali.
I linguaggi della creatività possono essere un potente mezzo per abbattere le differenze, per dar voce a chi non è a proprio agio nell’esprimersi con metodi più tradizionali e offrire un’opportunità di condivisione e di esperienze di gruppo.
Dopo l’esposizione in municipio le opere realizzate dai ragazzi saranno conservate ed esposte presso gli uffici del Tribunale per i Minorenni e dell’USSM di Bolzano. Il progetto “Diritto d’Estro” è stato curato dall’Associazione Volontarius ODV nell’ambito del servizio STREETWORKBZ, un servizio della Città di Bolzano e di Azienda Servizi Sociali di Bolzano, gestito in partenariato tra l’Associazione Volontarius ODV, l’Associazione La Strada – Der Weg e Forum Prevenzione. Il percorso è stato realizzato con la collaborazione del Tribunale dei Minori e dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Bolzano (USSM).
“Diritto D’Estro” è stato sostenuto da ASSB e dal Club Kiwanis di Merano.
Per maggiori informazioni: Streetwork BZ https://gruppovolontarius.it/projects/streetworkbz.htm
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti