Connect with us

Arte e Cultura

“Diritto d’Estro” laboratori per valorizzare i talenti creativi dei giovani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Grazie al supporto del Club Kiwanis di Merano e alla stretta collaborazione con il Tribunale dei Minori di Bolzano e l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Bolzano, è stato realizzato “Diritto d’Estro”, un percorso di laboratori manuali e creativi curati dal servizio STREETWORKBZ dell’Associazione Volontarius ODV. Un progetto rivolto a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 20 anni

Nel pomeriggio, alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi e dell’Assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo è stata inaugurata l’esposizione delle opere realizzate dai giovani partecipanti al progetto.

Diritto d’Estro” vuole promuovere opportunità positive di uso del tempo libero e contribuire all’emersione e alla valorizzazione dei talenti dei giovani attraverso la sperimentazione di molteplici linguaggi creativi. Attraverso la realizzazione di opere artistiche, i partecipanti hanno acquisito competenze nell’ambito della creatività, nonché competenze trasversali come, ad esempio, il lavoro in team.

Diritto d’Estro” ha inoltre e soprattutto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani rispetto al tema della legalità e la giustizia e di accompagnarli in percorsi di sviluppo del senso civico. L’iniziativa vuole essere una risposta alla preoccupazione per il disagio sviluppato tra i giovani negli ultimi anni e accentuato dalla pandemia.

L’isolamento, la solitudine e la mancanza di socializzazione causati dai lockdown e dalla chiusura degli spazi educativi e ricreativi, uniti alla mancanza di strumenti a disposizione per esprimere le proprie emozioni, hanno portato molti ragazzi e ragazze a chiudersi in sé stessi oppure ad utilizzare l’aggressività per manifestare il proprio malessere.

Il nostro compito come educatori è quello di riuscire a cogliere e comprendere i bisogni espressi e inespressi dei giovani, supportarli nell’esternazione positiva delle proprie emozioni e accompagnarli in percorsi di crescita.” Eduardo Ramirez Bachir, referente di STREETWORKBZ – Volontarius Le attività proposte dagli operatori e dalle operatrici di STREETWORKBZ dell’Associazione Volontarius consentono ai partecipanti di vivere momenti di condivisione ed espressione incentrati sulla sperimentazione di diverse tecniche artistiche e materiali.

I linguaggi della creatività possono essere un potente mezzo per abbattere le differenze, per dar voce a chi non è a proprio agio nell’esprimersi con metodi più tradizionali e offrire un’opportunità di condivisione e di esperienze di gruppo.

Dopo l’esposizione in municipio le opere realizzate dai ragazzi saranno conservate ed esposte presso gli uffici del Tribunale per i Minorenni e dell’USSM di Bolzano. Il progetto “Diritto d’Estro” è stato curato dall’Associazione Volontarius ODV nell’ambito del servizio STREETWORKBZ, un servizio della Città di Bolzano e di Azienda Servizi Sociali di Bolzano, gestito in partenariato tra l’Associazione Volontarius ODV, l’Associazione La Strada – Der Weg e Forum Prevenzione. Il percorso è stato realizzato con la collaborazione del Tribunale dei Minori e dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Bolzano (USSM).

 “Diritto D’Estro” è stato sostenuto da ASSB e dal Club Kiwanis di Merano.
Per maggiori informazioni: Streetwork BZ https://gruppovolontarius.it/projects/streetworkbz.htm

Italia & Estero14 ore fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano21 ore fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero1 giorno fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport1 giorno fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano1 giorno fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia2 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport2 giorni fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero3 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige3 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano3 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria3 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero3 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti