Società
Diocesi, 15 adulti sono pronti al Battesimo
Da tempo quindici persone adulte si stanno preparando in Diocesi a ricevere il battesimo. Nella prima domenica di Quaresima in duomo a Bolzano hanno partecipato al rito di elezione. Ora seguirà l’ultima tappa, il battesimo nelle rispettive parrocchie.
Durante la cerimonia di elezione in duomo a Bolzano 15 adulti, di cui dodici provenienti da parrocchie di lingua italiana, hanno chiesto al vescovo Ivo Muser di essere ammesse al sacramento del battesimo.
Questa ammissione non va intesa come un permesso ma piuttosto come la conferma della decisione presa dai candidati al battesimo. Il rito di elezione si svolge in due momenti.
La mattina i catecumeni vengono presentati alle parrocchie nelle quali chiedono di essere battezzati, in un secondo momento il vescovo dà il benvenuto ai candidati nel rito in duomo, rafforzando così l’ultima tappa del percorso di preparazione. Nella Diocesi di Bolzano-Bressanone questo rito di elezione si è svolto per la decima volta.
Nella sua omelia il vescovo ha ricordato che con il battesimo “apparteniamo in modo definitivo a Dio, è il dono più grande che Dio ci possa fare: essere per sempre figlio e figlia di Dio”.
“Essere cristiani – ha proseguito – significa anche appartenere alla comunità della sua Chiesa, che spera, si impegna, fallisce, si mette in cammino”.
Con l’augurio di un buon cammino, la benedizione e la consegna di una piccola croce a ricordo del rito di elezione monsignor Muser ha salutato i catecumeni che ora sia apprestano all’ultima tappa, quella del battesimo nella rispettiva parrocchia.
Diversamente dal battesimo dei bambini, gli adulti ricevono in un’unica celebrazione in parrocchia i sacramenti del battesimo, della cresima e dell’eucarestia e vengono così accolti nella comunità dei credenti.
Il battesimo è molto più che l’ingresso in un’associazione, con il battesimo inizia un cammino di vita durante il quale il singolo diventa sempre più parte della comunità con Dio.
Qui gioca un ruolo fondamentale la comunità parrocchiale, che accompagna i catecumeni nel loro percorso di fede anche dopo il battesimo, sia con la preghiera che con il catechismo.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione