Italia ed estero
Difficoltà nel recupero delle vittime dell’incidente in Canada

Le operazioni di ricerca e soccorso si stanno scontrando con ostacoli significativi a causa delle avverse condizioni meteorologiche e del terreno impervio nel luogo dove un elicottero è precipitato in British Columbia, portando alla morte di tre italiani, tra cui gli imprenditori Heiner Oberrauch, conosciuto come Heinzl, e Andreas Widmann, oltre al pilota canadese.
L’incidente è avvenuto lunedì sui monti di Terrace, a circa 700 chilometri a nord di Vancouver, mentre l’elicottero, che trasportava sette persone, stava dirigendosi verso una cima montuosa per un’avventura di eliski. La vetta sarebbe stata il punto di partenza per una discesa sciistica sulla neve fresca, ma il viaggio si è tragicamente trasformato in un disastro.
A Bolzano, da dove provengono le vittime, le famiglie stanno vivendo momenti di profondo dolore. Il Ministero degli Esteri italiano ha informato che l’Ambasciata d’Italia ad Ottawa e il Consolato Generale a Vancouver sono in azione per assistere i cittadini coinvolti e i loro parenti, che sono giunti in Canada nelle ultime ore, al fine di accelerare il processo di recupero dei corpi.
Il bollettino medico ufficiale riferisce che le condizioni dei sopravvissuti, che presentano molteplici fratture, sono stabili, ma i medici mantengono una prognosi riservata. Le lesioni più serie sono state riportate da Emilio Zierock, appartenente alla famiglia che gestisce l’azienda vitivinicola Foradori a Mezzolombardo. Sua madre e sua moglie sono partite per Vancouver, dove Zierock è ricoverato al Vancouver General Hospital. Anche Jakob Oberrauch, fratello di Heinzl e amministratore delegato del gruppo Sportler, è ricoverato, così come Johannes Peer, cognato dei fratelli Oberrauch e direttore finanziario di Sportler, attualmente in cura in un ospedale di Prince George.
È stata aperta un’indagine per determinare le cause dell’incidente. Un investigatore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza al volo (Ansv) parteciperà all’inchiesta insieme al Transportation Safety Board (TSB) del Canada, esaminando tutte le eventualità, comprese le condizioni meteorologiche e un possibile errore umano.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Alto Adige1 giorno fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano4 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino