Bolzano
Diego Nicolini incontra i Forcato: “Circolo La Comune storia della Cultura a Bolzano”
“Qualcuno in questa città riesce a non associare la parola cultura ai coniugi Forcato? Ho incontrato Pina e Sandro oggi e di sicuro non hanno necessità di ulteriori presentazioni; negli anni ’90, da universitario, ho assistito, grazie alla loro attività, a spettacoli e concerti di primissimo livello, da Dario Fo a Giorgio Gaber, solo per citarne alcuni.
Il fil rouge di ogni spettacolo era Sandro: con naturalezza introduceva l’ospite della serata, quasi sempre un “gigante della cultura!”
Il consigliere pentastellato Diego Nicolini all’incontro con i fondatori del Circolo la Comune di Bolzano riapre un recente dibattito sull’importanza della valorizzazione passata e presente dei personaggi che maggiormente hanno rappresentato la storia culturale della città.
“Tutti ricordiamo l’impegno nel volantinare davanti ai teatri insieme all’inseparabile Pina per diffondere l’attività del circolo ed un pizzico di cultura in più – continua Nicolini – . Siamo tutti d’accordo nell’affermare che sul nostro territorio nessuno, come loro, è riuscito a dare un contributo concreto allo sviluppo ed alla vivacità culturale del nostro capoluogo“, ribadisce Nicolini.
“Hanno fatto sempre della loro missione divulgativa, una bandiera ed una cosa è certa: non si sono di certo arricchiti con la loro attività.
La Comune sta attraversando una temporanea crisi di liquidità le cui concause sono da ricercare lontano, ma che vedono nella politica degli ultimi anni un aggravante“.
Una realtà, quella del Circolo La Comune, da sempre conosciuta come estremamente fertile e che è oggi sotto gli occhi di tutti.
Il progressivo calo lavorativo, legato negli anni a circostanze meno fortunate e a problemi strutturali non certo legati alla mancanza di passione e competenza, non scalfisce la memoria di quella che rimane una grande realtà da sempre impegnata nel difficile mestiere di trasmettere l’amore per la cultura.
Non ultimo, vi è stato l’annoso problema dell’erogazione di contributi vitali per le realtà di lingua italiana (ndr) che sul territorio spesso faticano a far sentire la propria voce, ma che ne danno, sempre e comunque, grazie al costante impegno quotidiano di un grande contributo sociale e culturale.
Un contributo ancora insostituito e insostituibile, come è stato quello negli anni donato alla città di Bolzano, e non solo, proprio dal Circolo La Comune.
“Non vogliamo entrare nella polemica politica, ma vogliamo fornire un aiuto concreto; per questo da oggi (12 febbraio) e fino a sabato 16 febbraio lanciamo una raccolta fondi sui nostri social a favore dell’associazione.
Per ogni euro donato ne verrà donato un altro attraverso le restituzioni che il MoVimento 5 Stelle fa attraverso l’indennità del Consigliere provinciale. Ogni euro donato quindi varrà doppio“, conclude Nicolini.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana