Politica
Dieci anni dalla morte di Silvius Magnago: la cerimonia commemorativa slitta al 2021
Il 25 maggio ricorre il decimo anniversario dalla morte di Silvius Magnago, che fu presidente della Provincia di Bolzano dal 1960 al 1989. Considerato il padre dell’Autonomia dell’Alto Adige, per quasi 40 anni ai vertici dell’amministrazione pubblica della provincia, Magnago morì nel 2010 all’età di 96 anni.
“Mai più guerra!”
Oggi il presidente Kompatscher omaggia Silvius Magnago come padre del Pacchetto per l’autonomia dell’Alto Adige, che portava sul suo corpo i segni dell’odio e della guerra. “Per questo, come molti che hanno dovuto vivere un conflitto in prima persona, era convinto: mai più guerra! Questo credo – così come la sua tenacia, la sua intelligenza, la sua integrità e la sua onestà – ha caratterizzato il suo impegno politico per l’Alto Adige” sottolinea il presidente Kompatscher.
Dialogo e capacità di compromesso
L’efficacia del suo agire risiedeva non nel conflitto, bensì nel dialogo e nella capacità di compromesso. La sua abilità di negoziazione, che lui stesso descrisse con il motto “cogliere i fiori lungo la strada”, gli portò il rispetto di molti partner di trattative a Roma, a Trento e in Alto Adige, ricorda Kompatscher, che aggiunge: “Il suo talento diplomatico si abbinava alla percezione del possibile: due doti grazie alle quali si spinse sempre al limite di ciò che si poteva raggiungere”.
Eredità come impegno
Per il presidente Kompatscher l’eredità di Magnago è un impegno per il futuro: “L’autonomia dell’Alto Adige e una società coesa e solidale sono temi più che mai fondamentali. Per questo vogliamo e dobbiamo impegnarci più che mai per il giusto senso delle proporzioni, per relazioni rispettose gli uni verso gli altri, e per un percorso che ci porti nel futuro con fiducia”.
La cerimonia commemorativa slitta al 2021
La grande cerimonia commemorativa organizzata dalla Provincia di Bolzano con le più diverse organizzazioni e associazioni per celebrare i 10 anni dalla morte del già presidente della Provincia Silvius Magnago ha dovuto essere rinviata a maggio 2021 a causa delle misure di sicurezza per la prevenzione dal Covid-19.
(e.c.)
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 giorno fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti