Connect with us

Politica

Dialoghi sul PNRR. A Bolzano l’incontro con la Ministra della Giustizia Marta Cartabia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ha fatto tappa a Bolzano “Italia Domani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”,  ciclo d’incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e amministrazioni locali i contenuti e le opportunità offerti dal PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza)

Stamane all’Auditorium di Via Dante è intervenuta la Ministra della Giustizia Marta Cartabia cui ha fatto seguito l’intervento del Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio, Marco Leonardi.  Sul palco anche il Presidente della Provincia Autonoma, Arno Kompatscher ed il Sindaco della Città di Bolzano, Renzo Caramaschi.

L’incontro ha offerto l’occasione per approfondire i progetti ed i vantaggi per tutto il territorio provinciale, le modalità per accedere a tali risorse e il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Investimenti in infrastrutture e mobilità sostenibili, salute e istruzione, che spaziano dall’acquisto di autobus elettrici al finanziamento di piste ciclabili, alla realizzazione di nuove strutture per la sanità territoriale all’aumento dell’offerta educativa per la prima infanzia. Sono previsti inoltre fondi per dottorati per l’Università di Bolzano, il risanamento degli alloggi di edilizia pubblica, un progetto bandiera di digitalizzazione e la riqualificazione sostenibile del Comune di Stelvio.

Sono questi alcuni dei progetti di Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), previsti per la Provincia Autonoma di Bolzano per realizzare o completare importanti opere nella città di Bolzano e in tutto il territorio provinciale che riqualificheranno trasporto locale, edilizia, sanità e scuole.

Con oltre 220 miliardi di euro di fondi complessivi, suddivisi in 6 missioni, 16 componenti, 3 assi strategici e 4 priorità trasversali – una disponibilità finanziaria che non ha precedenti dai tempi del piano Marshall – il PNRR rappresenta un’opportunità straordinaria per sostenere riforme e investimenti cruciali in tutto il Paese.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Presidente della Provincia Kompatscher ha definito il PNRR: “Una grandissima opportunità per il territorio e per tutto il sistema paese e il merito va al governo italiano, ma anche all’UE per l’indirizzo dato, come la transizione ecologica e l’inclusione sociale”. Kompatscher ha sottolineatol’importanza di un’ulteriore spinta per la sburocratizzazione e l’efficacia dell’amministrazione pubblica.

Abbiamo chiesto ha aggiuntoun coinvolgimento delle regioni già nella fase di messa a punto dei bandi, tenendo conto anche delle competenze e delle normative delle Regioni e Province autonome. I tempi sono molto stretti, tenendo conto che il tempo medio per la realizzazione di un’opera pubblica è di sette anni“, ricordando però che molti Comuni altoatesini si sono già attivati.

La mobilità e la salute sono altri temi importanti per il Pnrr in Alto Adige. “Il progetto bandiera della Provincia è invece la digitalizzazione. Ci consideriamo sempre tra i più bravi, ma non siamo i primi della classe per quanto riguarda questo aspetto“, ha confessato il Landeshauptman. Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha evidenziato i tanti progetti ed interventi comunali messi in campo in vari ambiti ed in particolare per l’edilizia scolastica. Il primo cittadino ha però anche lamentato come uno di questi progetti (la nuova scuola di via Bari) da 22 milioni di Euro, finanziati dal Comune, sia stato respinto con la motivazione di “consumo del territorio“.

La riforma della giustizia è l’infrastruttura per la riforma dell’intero paese“. Così la ministra Marta Cartabia. “Il settore della giustiziaha aggiuntosvolge un ruolo importante per tutto il Pnrr. Se la giustizia funziona, i vantaggi si irradiano su tutto il paese“. Cartabia ha evidenziato che la giustizia a Bolzano, come in altre zone d’Italia, funzionaabbastanza bene“, ma “il sistema deve funzionare al meglio nel suo complesso e non solo con punte di diamante e sacche di inadeguatezza”. Con il Pnrrha proseguito – “sono in arrivo enormi flussi di fondi, che attirano l’attenzione della criminalità organizzata”.

Secondo la ministra, una delleparole chiave per il settore giustizia è la digitalizzazione“. Grande attenzione viene prestata alla riduzione dei tempi dei processi. “Vogliamo consegnare alla prossima generazione un’Italia migliore, un sistema Italia migliore”, ha proseguito Cartabia. “Per questo motivo puntiamo molto sui giovani“.

La ministra ha sottolineato l’importanza dell’introduzione degli assistenti dei giudici, “giovani giuristi che lavorano a supporto dei giudici, anche perché giovani e digitalizzazione vanno d’accordo”. “L’ufficio del processo ha avuto un grandissimo successo a livello nazionale. Sono complessivamente 9.000 i magistrati in servizio, mentre i funzionari del nuovo ufficio di processo sono 8.200. Si tratta di un’importante iniezione“.

Cartabia ha anche annunciato che la prossima settimana saranno previste 5.400 figure tecniche, “indispensabili per il funzionamento e l’efficacia dei tribunali“. La ministra ha concluso ricordando le grandi riforme del 2021, come la legge delega per il processo civile e quella del processo penale, come anche la recente riforma del Csm.Durante i miei incontri all’estero ho avuto conferma che la nostra giustizia a volte viene vista come lenta e imprevedibile”. 

NEWSLETTER

Sport2 ore fa

Bolzano cade a Vienna: i Capitals si impongono 3-2 con un terzo tempo decisivo

Bolzano Provincia2 ore fa

Fuoristrada si ribalta sulle piste da sci: intervengono i Vigili del Fuoco

Italia & Estero5 ore fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Italia & Estero5 ore fa

Italiana accoltellata dall’ex fidanzato a Oslo: ora è in coma farmacologico

Bolzano11 ore fa

Bolzano accoglie 75 nuovi agenti di Polizia: il saluto del Questore Sartori

Italia & Estero12 ore fa

A Natale non tutti sono felici. Un italiano su tre è colpito da tristezza, ansia e apatia

Sport1 giorno fa

Südtirol, vittoria d’oro a Bari: El Kaouakibi firma il colpo allo scadere

Bolzano Provincia1 giorno fa

Mercatini di Natale blindati. Massima sicurezza dopo i tragici eventi di Magdeburgo

Laives2 giorni fa

Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione

Sport2 giorni fa

Il Bolzano trionfa all’overtime contro il Linz e conquista la vetta della classifica

Bolzano Provincia2 giorni fa

Rissa all’area di servizio Isarco Est: denunciati in cinque

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità

Consigliati2 giorni fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Italia & Estero2 giorni fa

Manovra, il governo incassa la fiducia alla camera

Italia & Estero2 giorni fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero2 giorni fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero1 settimana fa

Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)

Consigliati2 giorni fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Bolzano Provincia1 settimana fa

Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia

Bolzano3 giorni fa

Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion

Italia & Estero2 giorni fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna

Trentino5 giorni fa

Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità

Trentino4 giorni fa

Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada

Italia & Estero4 giorni fa

Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia

Laives2 giorni fa

Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione

Italia & Estero2 giorni fa

Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre

Bolzano Provincia2 giorni fa

Rissa all’area di servizio Isarco Est: denunciati in cinque

Consigliati2 giorni fa

Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura

Archivi

Categorie

più letti