Economia e Finanza
Desertificazione commerciale: il quadro di Confcommercio e la possibile soluzione
La sparizione di oltre 77 mila attività di commercio al dettaglio e di quasi 14 mila di commercio ambulante avvenute tra il 2012 e il 2020, viene definita da Confcommercio come il fenomeno della Desertificazione commerciale.
Secondo la confederazione, in questo 2021 le cose potrebbero peggiorare con l’arrivo della vera crisi economica dettata dal Covid -19 che potrebbe provocare la chiusura di almeno 1 impresa su 4 tra alloggio e ristorazione.
Anche se in percentuali diverse, secondo Confcommercio la pandemia potrebbe rendere definitiva la chiusura anche delle attività di commercio al dettaglio non specializzato, negozi di computer e telefoni di mobili e articoli di ferramenta, ma anche di libri e giocattoli, abbigliamento e calzature.
Secondo gli analisti di Confcommercio a peggiorare le cose sarebbe stato il boom degli acquisiti online da parte dei cittadini costretti a rimanere in casa, raggiungendo un valore superiore ai 30 miliardi che ha portato a ridurre significativamente ricavi e margini per i negozi fisici.
In particolare, nel testo pubblicato da Confcommercio si legge che “La pandemia acuirà il trend negativo degli ultimi 8 anni e lo farà con precisione chirurgica”.
Diversa invece, la situazione per le attività che hanno retto il momento come le tabaccherie, gli alimentari o quelle che stavano crescendo, come le farmacie e le tecnologie che secondo i dati cresceranno ancora.
Quanto agli ambulanti anche a fronte di un processo di razionalizzazione, il futuro è molto incerto. Tutto questo rappresenta un quadro di incertezza anche per i centri storici nazionali, che portano ad un minor appeal turistico ed una ridotto servizio per la vita degli abitanti.
A riguardo, Il presidente di Confcommercio propone la strada da seguire. Sarebbero infatti, due i fronti ideali su cui muoversi: da un lato sostenere le imprese più colpite dal lockdown e introdurre una web tax che risponda al principio “stesso mercato stesse regole”, dall’altro mettere in campo un urgente piano di rigenerazione urbana per favorire la digitalizzazione delle imprese.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo44 minuti fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”