Merano
Derubano un anziano disabile e vendono i gioielli al Compro Oro: ricettatori intercettati e denunciati dalla Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza di Merano ha denunciato alcuni malviventi per avere venduto ad un ‘Compro Oro’ della città del Passirio gioielli rubati ad un anziano disabile della val Venosta. Si tratta di membri di una famiglia residente in città, già noti alle Forze di Polizia per reati contro il patrimonio e precedenti per furto e ricettazione.
Mentre si trovava solo in casa, l’uomo ha ricevuto la “visita” dei ladri che si sono introdotti nell’abitazione spacciandosi per conoscenti della moglie e, incuranti delle esortazioni a lasciare l’appartamento, hanno iniziato a rovistare tra gli effetti della coppia, sottraendo gli oggetti di valore.
L’episodio è venuto alla luce proprio nel corso del controllo al “Compro Oro”, quando i militari delle Fiamme Gialle si sono accorti che, per un certo periodo di tempo, i membri della famiglia meranese avevano conferito in maniera ricorrente gioielli e oggetti di valore. Tanto è bastato per far scattare approfondimenti sulla scorta della normativa antiriciclaggio, che impone agli operatori del settore d’identificare la clientela, tracciare le operazioni effettuate e segnalare alle autorità competenti quelle ritenute “sospette”.
In particolare, i militari hanno acquisito le schede relative alle operazioni, estrapolando le fotografie dei preziosi per esaminarle in maniera accurata. In questa fase, l’attenzione è stata attratta da una medaglietta in oro con incise delle generalità e un gruppo sanguigno. A quel punto, considerato che non si trattava di un nominativo comune, i Finanzieri sono risaliti alla moglie dell’anziano che, subito contattata, ha confermato di essere stata vittima del furto da parte di due donne che avevano approfittato della sua assenza e del fatto che il marito, per la sua condizione di disabilità, non era nelle condizioni di allontanarle o di chiamare aiuto tempestivamente.
L’anziana signora, esaminando le fotografie dei monili, ha individuato e riconosciuto gli oggetti che erano stati sottratti: oltre alla medaglietta in oro, la fede nuziale con il nome del marito e la data del matrimonio, una medaglia con intarsiata un’effige sacra, una collana, anelli in oro bianco e giallo ed alcuni orecchini. Tutti oggetti che, al di là del valore venale, rappresentavano, per la coppia, i ricordi di una vita spesa insieme.
Anche se non è stato possibile recuperare la refurtiva in quanto già inviata a una fonderia vicentina, i Finanzieri hanno comunque denunciato i responsabili alla Procura della Repubblica di Bolzano per i reati di furto in appartamento e ricettazione.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra