Merano
Derubano un anziano disabile e vendono i gioielli al Compro Oro: ricettatori intercettati e denunciati dalla Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza di Merano ha denunciato alcuni malviventi per avere venduto ad un ‘Compro Oro’ della città del Passirio gioielli rubati ad un anziano disabile della val Venosta. Si tratta di membri di una famiglia residente in città, già noti alle Forze di Polizia per reati contro il patrimonio e precedenti per furto e ricettazione.
Mentre si trovava solo in casa, l’uomo ha ricevuto la “visita” dei ladri che si sono introdotti nell’abitazione spacciandosi per conoscenti della moglie e, incuranti delle esortazioni a lasciare l’appartamento, hanno iniziato a rovistare tra gli effetti della coppia, sottraendo gli oggetti di valore.
L’episodio è venuto alla luce proprio nel corso del controllo al “Compro Oro”, quando i militari delle Fiamme Gialle si sono accorti che, per un certo periodo di tempo, i membri della famiglia meranese avevano conferito in maniera ricorrente gioielli e oggetti di valore. Tanto è bastato per far scattare approfondimenti sulla scorta della normativa antiriciclaggio, che impone agli operatori del settore d’identificare la clientela, tracciare le operazioni effettuate e segnalare alle autorità competenti quelle ritenute “sospette”.
In particolare, i militari hanno acquisito le schede relative alle operazioni, estrapolando le fotografie dei preziosi per esaminarle in maniera accurata. In questa fase, l’attenzione è stata attratta da una medaglietta in oro con incise delle generalità e un gruppo sanguigno. A quel punto, considerato che non si trattava di un nominativo comune, i Finanzieri sono risaliti alla moglie dell’anziano che, subito contattata, ha confermato di essere stata vittima del furto da parte di due donne che avevano approfittato della sua assenza e del fatto che il marito, per la sua condizione di disabilità, non era nelle condizioni di allontanarle o di chiamare aiuto tempestivamente.
L’anziana signora, esaminando le fotografie dei monili, ha individuato e riconosciuto gli oggetti che erano stati sottratti: oltre alla medaglietta in oro, la fede nuziale con il nome del marito e la data del matrimonio, una medaglia con intarsiata un’effige sacra, una collana, anelli in oro bianco e giallo ed alcuni orecchini. Tutti oggetti che, al di là del valore venale, rappresentavano, per la coppia, i ricordi di una vita spesa insieme.
Anche se non è stato possibile recuperare la refurtiva in quanto già inviata a una fonderia vicentina, i Finanzieri hanno comunque denunciato i responsabili alla Procura della Repubblica di Bolzano per i reati di furto in appartamento e ricettazione.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione