Sport
Derby amaro per il Bolzano, ma i playoffs sono realtà

Si chiude con una sconfitta all’overtime l’ultimo derby stagionale tra HC Val Pusteria e HCB Alto Adige Alperia. Sul ghiaccio della Intercable Arena, i gialloneri si impongono 3-2, grazie al goal decisivo di Frycklund nel supplementare. Nonostante la battuta d’arresto, i Foxes conquistano comunque un punto prezioso che vale la qualificazione matematica ai playoffs. La squadra di coach Glen Hanlon mantiene così il terzo posto in classifica a pari punti con i Red Bulls e domenica, alle 16:00, si giocherà un importante scontro diretto contro il Fehervar per consolidare la propria posizione.
Sul ghiaccio, il Bolzano si presenta con lo stesso lineup visto mercoledì contro l’Asiago. L’avvio di gara vede i biancorossi tentare di prendere il comando, ma è il Val Pusteria a sbloccare il risultato al primo tiro in porta: al 03:46 Purdeller batte Harvey tra i gambali e porta avanti i padroni di casa. La reazione dei Foxes non tarda ad arrivare e, sfruttando il primo powerplay della serata, il pareggio arriva al 06:50: Frigo, servito perfettamente da Christoffer, non dà scampo a Pasquale. Per il numero 93 si tratta del quinto gol consecutivo in un derby e del sesto se si considerano solo le partite giocate a Brunico. Il Bolzano insiste e, ancora in superiorità numerica, sfiora il vantaggio con un tiro al volo di Bradley, ma il portiere giallonero si oppone. Il Val Pusteria resta pericoloso solo a sprazzi, mentre i Foxes continuano a premere: un tiro di Spornberger rimbalza pericolosamente davanti alla gabbia e rischia di sorprendere Pasquale.
Nel secondo periodo, DiGiacinto crea due occasioni in apertura, ma è il Val Pusteria a prendere il controllo, mettendo sotto pressione la difesa biancorossa. Il forcing dei padroni di casa viene premiato al 29:20, quando Glira prova il tiro dalla distanza, Harvey non trattiene e il puck finisce in rete. I Foxes provano subito a rispondere: Di Perna chiama Pasquale a un intervento con il gambale, poi, al 33:29, Salinitri si invola in breakaway e con un preciso tiro all’incrocio riporta il punteggio in parità.
L’ultimo tempo si gioca a ritmi più bassi, con entrambe le squadre che appaiono stanche. Due powerplay per parte non vengono sfruttati e i portieri restano praticamente inoperosi. La sfida si trascina così all’overtime, dove il Bolzano ha subito una grande occasione con Bradley, che però non riesce a concretizzare. Pochi istanti dopo, Frycklund insacca sul primo palo e regala la vittoria al Val Pusteria. La sua esultanza provocatoria davanti alla panchina del Bolzano scatena un parapiglia generale, con giocatori e tifosi protagonisti di momenti di tensione. Dalla tribuna piovono bicchieri di plastica sul ghiaccio e gli arbitri sono costretti a interrompere il match per diversi minuti prima di riportare la situazione alla normalità.
Un finale carico di tensione per un derby combattuto, che lascia l’amaro in bocca ai Foxes ma che, allo stesso tempo, certifica il loro accesso ai playoffs.
HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 3 – 2 OT [1-1; 1-1; 0-0; 1-0]
Reti: 03:46 Tommy Purdeller (1-0); 06:50 Luca Frigo PP1 (1-1); 29:20 Daniel Glira (2-1); 33:29 Anthony Salinitri (2-2); 62:49 Mikael Frycklund (3-2)
Tiri in porta: 28-20
Minuti di penalità: 28-15
Arbitri: Huber, Nikolic K. / Mantovani, Nothegger
Spettatori: 3.104
-
Trentino3 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Italia & Estero18 ore fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura6 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino6 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni