Connect with us

Bolzano

Denunce via Web: la rivoluzione digitale dei Carabinieri di Bolzano per una sicurezza sempre più connessa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In un incontro di straordinaria rilevanza, il Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone, Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, ha suggellato una significativa collaborazione con Philipp Moser, Presidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, e la Direttrice, Dottoressa Sabine Mayr. L’evento, svoltosi in un clima di profonda intesa e collaborazione, segna una pietra miliare nel miglioramento delle relazioni tra le due amministrazioni e nel potenziamento della sicurezza del territorio.

Fulcro della discussione è stato il rivoluzionario strumento della “denuncia via Web”, una piattaforma digitale che promette di abbattere sensibilmente le tempistiche relative alla formalizzazione di una denuncia presso i Comandi Stazione Carabinieri. Questa innovazione tecnologica consentirà agli associati dell’Unione di registrarsi celermente tramite internet e di fornire tutti gli elementi essenziali per un’eventuale denuncia di furto, ottimizzando così il tempo prezioso degli esercenti.

L’applicativo, concepito con un’interfaccia intuitiva e user-friendly, garantirà l’aggiornamento in tempo reale della Banca dati in uso alle forze di polizia, eliminando così l’annoso problema della decifrazione della grafia del compilatore per eventuali moduli compilati a mano e successivamente depositati in caserma e del ritardo nell’aggiornamento della Banca Dati stessa. Grazie a questo sistema, ogni denuncia sarà corredata da un codice identificativo da presentare ai Comandi Stazione, assicurando la riservatezza e la sicurezza delle informazioni trasmesse.






Di particolare rilievo è il fatto che l’applicativo sarà accessibile non solo agli associati dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, ma a tutti i cittadini, che potranno utilizzarlo per denunciare furti e smarrimenti di titoli e/o documenti. Questa apertura amplia notevolmente la portata e l’utilità dello strumento, rendendolo un servizio di pubblico interesse che potrà facilitare la vita quotidiana di molte persone.

Il Tenente Colonnello Esposito Vangone e il Presidente dell’Unione Moser hanno espresso la loro massima soddisfazione per questa innovazione, evidenziando come essa rappresenti un importante passo avanti nella modernizzazione delle procedure di denuncia. Inoltre, si è aperta la possibilità di organizzare un incontro con gli associati per fare il punto sulla sicurezza reale e percepita, un tema di cruciale importanza per la comunità locale.

In un’epoca in cui la digitalizzazione rappresenta un imperativo, la “denuncia via Web” si configura come uno strumento all’avanguardia, in grado di rendere le operazioni più efficienti e sicure. Questa collaborazione testimonia la volontà delle istituzioni di lavorare sinergicamente per il bene della collettività, ponendo le basi per un futuro più sicuro e connesso.



Italia & Estero1 ora fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano1 ora fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia3 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport5 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero5 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero9 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino20 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia20 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute1 giorno fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero1 giorno fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti