Val Pusteria
Delitto di San Candido: i dettagli dell’accaduto

In un Comunicato emesso dalla Compagnia Carabinieri di San Candido si apprendono maggiori informazioni sull’operazione svoltasi in mattinata.
La notte scorsa un grave episodio di cronaca ha scosso la comunità del Comune di San Candido. Un abitante del posto, per motivi ancora al vaglio degli inquirenti, ha sparato numerosi colpi con la pistola all’indirizzo dei Carabinieri che erano intervenuti presso la sua abitazione ove era stata segnalata, tramite 112, l’esplosione di alcuni colpi d’arma da fuoco.
L’uomo, al sopraggiungere dei Carabinieri, ha iniziato a sparare all’impazzata all’indirizzo degli stessi, mandando anche in frantumi il parabrezza dell’auto di servizio. La prontezza ed i nervi saldi dei Carabinieri intervenuti hanno consentito ai medesimi di non essere raggiunti dai colpi, limitando, per quanto possibile, di mettere ulteriormente a repentaglio l‘incolumità delle altre persone presenti all’interno dell’edificio e delle abitazioni vicine.
Immediatamente sono accorse sul posto numerose altre pattuglie dell‘Arma coadiuvate nella prima fase da quelle della Polizia di Stato che hanno cinturato ed isolato la zona. L’uomo si è barricato in casa ed ha continuato, per tutta la notte, ad esplodere colpi di pistola all’indirizzo di chiunque gli si parasse davanti. Restando infruttuoso ogni tentativo di convincere l’uomo ad interrompere quella folle condotta, si è reso inevitabile l’intervento dei Reparti Speciali dei Carabinieri ( della S.O.S. del 7° Reggimento Trentino Alto Adige e del Gruppo di Intervento Speciale ) che in brevissimo tempo sono stati elitrasportati sul posto.
Con un’azione rapida ed efficace, ricorrendo anche all’utilizzo di piccole cariche esplosive per l’abbattimento delle porte ed a particolari artifizi illuminanti, i Carabinieri del G.I.S. sono riusciti ad entrare all’interno dell’appartamento senza essere raggiunti dai numerosi colpi di pistola che il soggetto, in un disperato e vano tentativo di resistenza, ha sparato contro i militari.
L’uomo, vistosi poi senza via di scampo, si è puntato la pistola alla testa facendo partire un colpo che lo ha ferito in maniera grave ma non mortale. È stato immediatamente soccorso dai militari intervenuti e dal personale sanitario, già presente sul posto. Purtroppo, una volta entrati nell’edificio, i Carabinieri hanno potuto constatare il decesso di altre due persone, il padre 90enne dell’uomo ed una vicina di casa 50enne.
L’uomo si trova ora ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale di Bolzano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha diretto il servizio per tutta la durata delle operazioni.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022