Società
Degrado e sicurezza, Maglione: “Da #BIC iniziative e progetti per una città più sicura”
“In qualità di amministratore del Gruppo Bolzano in Comune ritengo sempre più preoccupante l’escalation dei fatti di cronaca e del degrado in ben determinate zone della città, segnalati dai continui post sul nostro gruppo.
In particolare parco della Stazione, zone attigue alla stazione, piazza Magnago, Piani di Bolzano, parco di via Cappuccini, piazza della Vittoria, passeggiate lungo talvera e lungo Isarco in zona ponte Druso-Lido ed altre aree che, pian piano, si stanno aggiungendo alla mappa da bollino rosso e che sembra ormai siano “terra di nessuno”: #liti, #risse, #accoltellamenti, #spaccio di #droga, #siringhe piantate sui sellini delle biciclette, #aggressioni a donne e passanti“.
Queste le parole diffuse attraverso un post pubblico da Max Maglione, fondatore e amministratore del gruppo Facebook Bolzano in Comune, il più grande in provincia di Bolzano con più di 16mila membri.
Parole che denunciano la preoccupazione, condivisa peraltro da un’intera città, per le situazioni di degrado e progressiva mancanza di sicurezza che lentamente stanno pervadendo il capoluogo, fino a renderlo parzialmente invivibile, se si considerano gli standard di un passato ormai lontano dalla realtà attuale.
“Mi sembra che l’epoca delle ‘percezioni’ sia finita e che la politica, Provincia e Comune di Bolzano in testa, ma anche il Commissariato del Governo, debbano fare i conti con una situazione che non è solo percepita come pericolosa, ma lo è realmente“, afferma Maglione, cogliendo l’occasione per estendere un invito a tutti i concittadini che con senso civico e volontà vorranno collaborare per rendere la città un posto migliore.
“Vi chiedo, cari membri di #BolzanoInComune, uno sforzo di collaborazione che vada oltre i semplici e facili slogan – dice – indicandomi soluzioni pratiche, originali, creative affinché la politica possa, con progetti mirati e appositi accorgimenti in termini di sorveglianza, riportare vivibilità nelle zone indicate, restituendole alla cittadinanza affinché le viva in totale sicurezza“.
Sarà mia cura selezionare le proposte sostenibili e realizzabili, corredandole di foto e video, per poi consegnarle personalmente al presidente della Provincia Arno Kompatscher, al sindaco Renzo Caramaschi e a tutti i consiglieri comunali, affinché ciascuno possa dare il suo contributo senza cadere nella facile dialettica da social o da bar, con la tentazione di muoversi solo per attirare voti in vista delle elezioni comunali del 2020. Riprendiamoci la città insieme con la forza delle idee“, conclude Maglione.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn