Italia ed estero
Decreto Sicurezza, arriva la stretta per baby gang, Ong e stalker: ecco cosa prevede
Dopo la pausa natalizia, il Governo ora è al lavoro sul decreto sicurezza. Ieri, si è tenuto un incontro al Viminale con i tecnici di Palazzo Chigi e quelli dei vari ministeri per la definizione finale del testo. All’interno del decreto, misure di contrasto alle violenze di genere e alle baby gang, oltre alle regole riguardo le attività in mare delle Ong.
In particolare, riguardo alle Ong è stato stilato il nuovo codice di comportamento per le organizzazioni umanitarie che effettuano il salvataggio dei migranti nel mediterraneo. Nella bozza è prevista una forte limitazione delle attività. Infatti, le Ong potranno effettuare un solo salvataggio alla volta, avvisare la guardia costiere e sbarcare i migranti nel porto sicuro indicato.
Non solo, ma già a bordo potrebbero essere avviate le procedure per la richiesta di asilo. Per tutte quelle organizzazioni che non rispetteranno le nuove regole sono previste multe e il sequestro delle imbarcazioni. Al contrario, per i migranti che invece, arrivano legalmente con il decreto flussi è prevista una semplificazione delle procedure.
Il decreto sicurezza punta anche limitare le violenze di genere, potenziando le attività di prevenzione per impedire così che persone già segnalate possano compiere violenze contro le donne. Su questo tema, viene previsto un ampliamento dei casi in cui il Questore potrà emettere il provvedimento di ammonimento e, in particolare casi di pericolo, si potrà ricorrere al divieto di soggiorno e avvicinamento nei luoghi frequentati dalle vittime.
Nella bozza del decreto si parla anche del fenomeno delle baby gang e del cyberbullismo. In particolare, per quanto riguarda le baby gang anche i minori potranno essere oggetto di daspo purchè abbiano compiuto i 14 anni, mentre per contrastare il cyberbullismo potrebbe essere applicato il divieto di utilizzo delle apparecchiature elettroniche.
Infine, il Governo sta valutando anche l’estensione della possibilità per le forze dell’ordine di utilizzo della pistola elettrica ( taser) come strumento di dissuasione. Insieme al decreto sicurezza, è arrivato in discussione anche il decreto anti-rave che dovrà essere convertito in legge entro la fine di dicembre.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione