Italia ed estero
Decreto Proroghe: cade obbligo al 50% in P.A ma mancano concessioni balneari, molti i rinvii

Dopo l’ok del Pnrr, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera anche la Decreto Proroghe. Il provvedimento composto da 11 articoli contiene una serie di proroghe che spaziano dallo smart working in P.A., ai bilanci degli enti locali di commercio, i documenti di riconoscimento, fino alle patenti.
Per il tema smart working, via libera all’estensione fino al 30 settembre senza accordo sindacale e, per la Pubblica Amministrazione salta il vincolo che il 50%del personale sia impiegato con il lavoro agile. Scende infatti dal 30% al 15% la soglia minima dei piani organizzativi per questa modalità.
La proroga al 30 settembre è prevista anche per il periodo di validità dei documenti di identità e di riconoscimento con lo spostamento del termine entro cui sostenere la prova teorica della patente di guida. Si prevede infatti, che per le domande presentate nel 2020, il quiz dell’esame possa essere sostenuto per tutto il 2021, mentre per quelle presentate dal 1 gennaio fino alla fine dello stato di emergenza si avrà un anno di tempo anziché 6 mesi.
Con l’approvazione del decreto, alle camere di commercio e agli enti locali sarà lasciato più tempo per chiudere i bilanci. I termini per la promulgazione dei rendiconti di gestioni 2020 degli enti locali slitta al 31 maggio 2021. Per la stessa data, andrà deliberato anche il bilancio di previsione 2021. Anche il “Golden Power”, la norma nata per evitare possibili svalutazioni di borsa o perdita di liquidità sarà estesa fino al 31 dicembre ma solo nei settori di rilevanza strategica.
L’unico grande assente della bozza toccherebbe le misure sulle licenze degli ambulanti e sulle concessioni balneari, sul quale la Commissione Europa ha chiesto di fornire dettagli visto che nel capitolo del Pnrr il tema non è stato toccato. Dal Governo hanno fatto sapere che per le spiagge si valuta una norma ponte che faccia riferimento ad una riforma di sistema.
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano5 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano3 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Italia & Estero4 giorni fa
Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa