Italia ed estero
DAZN, tempo di bilanci: ecco a che punto è il servizio streaming dopo un anno
Si è oramai chiusa la prima stagione sportiva di DAZN, la piattaforma streaming dedicata allo sport (la prima in Italia). E anche se la programmazione di questo servizio continua e continuerà anche in estate, con la Copa America 2019 e con altri eventi di spessore, è già tempo di bilanci. Perché tutto si può dire, tranne che sia stato un anno tranquillo per questa piattaforma: fra test, rallentamenti durante i match della Serie A e altri problemi, DAZN ha impiegato un po’ per oliare i propri meccanismi. Ecco perché può essere interessante studiare qualche numero relativo al primo anno del servizio.
Com’è andato il primo anno di DAZN?
I numeri relativi ai contenuti trasmessi da DAZN sono a dir poco strabilianti: secondo i dati diffusi, si parla di un totale superiore alle 81 milioni di ore di trasmissioni (corrispondenti a circa 9.200 anni). Inoltre, il 91% di questo consumo di video è stato assorbito dai programmi e dai match trasmessi in diretta, ed è normale che sia così, vista la presenza del pacchetto Serie A e di tanti altri sport interessanti.
Altri numeri da sottolineare: più della metà delle ore (63%) sono state fruite da smart TV, chiavette e da console gaming, mentre il 22% da mobile (smartphone e tablet). All’ultimo posto la visione da PC tramite browser, con il 15% del totale delle ore. Come detto, però, non è stato un percorso facile. Alla fine, però, i miglioramenti ci sono stati. E gli appassionati sembrano averli apprezzati, come confermano le dichiarazioni di Veronica Diquattro, vicepresidente esecutivo di DAZN Europa: “Il fatto che la partita più vista in termini di ore, Inter – Juventus, si sia giocata praticamente al termine della stagione, testimonia la fiducia che ci hanno dato i tifosi, riconoscendo i miglioramenti della piattaforma”.
Come vedere DAZN?
Dati a parte, come funziona DAZN? Trattandosi di una piattaforma streaming, i video sono fruibili anche in diretta, dunque serve necessariamente una connessione a Internet. Per usufruire al meglio di questo servizio conviene scegliere una connessione stabile e performante, per evitare il problema del buffering e i vari ritardi rispetto alla diretta. Qui il consiglio, dunque, è di controllare le diverse promozioni Internet presenti online, come questa di Linkem ad esempio. Quello di dotarsi della giusta connessione è il sistema migliore per trovare un’opzione adatta alla visione di DAZN, per poter godere al meglio di tutti i contenuti senza interruzioni. Detto ciò, per vedere lo streaming, basta iscriversi tramite l’apposita sezione e pagare la quota di abbonamento, e poi utilizzare l’app proprietaria su Smart Tv, stick vari, smartphone e tablet. Per chi invece usa il computer, bisogna andare sul sito di DAZN, fare login e iniziare con la visione.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre