Sport
Davis Vandane rinforza la difesa dei Foxes
L’HCB Alto Adige Alperia comunica ufficialmente di avere trovato l’accordo per l’ingaggio del difensore canadese Davis Vandane per la stagione 2023/24. Per lui, che ha giocato la stagione 2021/22 con la maglia dei Dornbirn Bulldogs, si tratterà di un ritorno in ICE Hockey League, dopo l’ultima stagione in DEL con il Francoforte.
Il 31enne nativo di Yorkton (Saskatchewan) è un terzino dotato di gran fisico (193 cm x 91 kg), capace di muovere bene il disco in fase di uscita di zona e di essere pericoloso anche a livello offensivo, grazie a un tiro che nelle ultime stagioni gli ha permesso quasi sempre di superare quota 10 goal.
Dopo la trafila delle juniors, Vandane fa il suo esordio in ECHL nel 2015, con la maglia dei Greenville Swamp Rabbits. Fino al 2018 cambia diverse casacche, raccogliendo un totale di 175 presenze e 70 punti (19+51) in East Coast. Nel 2018 inizia la sua avventura europea e si accasa in Slovacchia, allo Zvolen, dove in regular season risulta il miglior difensore per punti della squadra e il terzo dell’intero campionato (per lui 10 goal e 31 assist). Resta nella lega slovacca anche l’anno successivo, ma con la maglia degli ungheresi del DVTK Jegesmedvék, raccogliendo un bottino di 13 realizzazioni e 21 assist. Nel 2020 vola in Danimarca e con l’Esbjerg Energy risulta nuovamente il miglior difensore del roster (51 punti, 12+39, tra regular season e playoffs) e il secondo migliore della lega. L’anno successivo si aprono per lui le porte della ICE Hockey League: a Dornbirn mette a segno 31 punti (10+21) in 46 presenze, prima di trasferirsi nel finale di stagione ai Löwen Frankfurt, risultando decisivo ai playoffs con 3 goal e 7 assist in 12 partite nella vittoria del campionato di DEL2 e nella promozione quindi del team dell’Assia nel massimo campionato tedesco. C’è quindi anche la sua impronta su un risultato storico per Francoforte, che mancava dalla DEL dal 2010, anno in cui la società venne rifondata ripartendo dalla quarta lega tedesca. Viene confermato e nel corso dell’ultima stagione, in DEL, fa segnare ancora ottimi numeri e raccoglie 27 punti (7+20, ancora una volta miglior terzino della squadra), con un plus/minus di +11 e appena 6 minuti di penalità. Oggi inizia per lui una nuova esperienza a Bolzano.
“Sono felice di potermi aggregare alla squadra – così Vandane –, so che l’HCB è una società vincente e che punta sempre al titolo: per questo motivo non vedo l’ora di poter dare il mio contributo per poter portare a casa la coppa. Ho sentito grandi cose non solo sull’organizzazione, ma anche sulla città e la zona in generale. Dal punto di vista sportivo sarà poi interessante poter competere in Champions Hockey League, per avere modo di confrontarsi con alcune tra le migliori squadre d’Europa”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione