Bolzano
Dati personali e privacy, l’8 novembre convegno a Bolzano

Come proteggere i propri dati personali e, concretamente, difendere la propria privacy facendo leva sul nuovo regolamento europeo in materia?
Per spiegarlo in modo semplice e chiaro, Europe Direct Alto Adige, in collaborazione con il Centro tutela consumatori utenti, organizza il seminario Proteggi i tuoi dati in programma per giovedì 8 novembre dalle 9.30 alle 12 nel cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano. Al seminario, parteciperanno la direttrice della Ripartizione Europa Martha Gärber, il direttore del CTCU Walther Andreaus, nell’ambito dell’evento sono previsti interventi di Johann Maier, membro del Consiglio austriaco per la protezione dei dati personali, che tratterà i dettagli del nuovo regolamento e le sfide future da esso poste, nonché l’avvocato Lorella Bianchi, garante per la protezione dei dati personali, che affronterà nel dettaglio l’aspetto della tutela dei dati personali.
L’incontro è aperto al pubblico e al termine degli interventi potrà porre domande in merito all’argomento trattato.
Privacy, cosa cambia – Il regolamento generale sulla protezione dei dati – adottato dalla Commissione Europea nel 2016 e divenuto operativo a partire dal 25 maggio scorso – si chiama General Data Protection Regulation (GDPR).
Si tratta di nuove regole, in vigore nell’ambito dell’Unione Europea ma anche fuori dai suoi confini, in base alle quali tutti i soggetti che detengono e trattano dati personali – come ad esempio i gestori dei siti web – sono obbligati ad adeguare alle nuove disposizioni la propria gestione dei dati dei propri clienti e utenti.
Ma non solo.
“Il provvedimento rappresenta una pietra miliare nella storia dei diritti dei cittadini.
Per questo è importante che ciascuno – sia egli un gestore di dati personali o un semplice utente che comunica i propri dati all’esercente di un servizio o al venditore di un bene – sia consapevole di tutte le implicazioni che il nuovo regolamento comporta” sottolinea Martha Gärber.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino6 giorni fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano1 settimana fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero