Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

‘Dante in residence’: primo appuntamento con il progetto sulla realtà aumentata

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Al via il progetto dell’Ufficio cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano che porterà in autunno in Alto Adige una mostra in realtà aumentata dedicata al “Sommo Poeta” nell’ambito delle manifestazioni provinciali per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Primo step: una residenza per creativi e creative del territorio organizzata da Weigh Station e Bepart, che curano su incarico dell’Ufficio l’organizzazione della residenza. Il bando per accedervi è aperto fino al 23 agosto 2021.

Una residenza artistica per mettere alla prova la propria professionalità e sviluppare le proprie competenze e skills nell’ambito della realtà aumentata con la mentorship di Bepart, esperto a livello nazionale in sviluppo di opere digitali nello spazio pubblico. Si tratta solo del primo stepdell’iniziativa promossa dall’Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana della provincia di Bolzano nell’ambito delle manifestazioni realizzate in provincia per la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante, tema affrontato con molteplici eventi e manifestazioni in tutta Italia nel 2021.  Un percorso che porterà alla realizzazione nell’autunno 2021 di una mostra interattiva che attraverso la tecnica della realtà aumentata sarà fruibile da tutti in diversi luoghi pubblici della provincia, per raccontare i modi di dire danteschi nel contesto contemporaneo.

L’obiettivo della residenza artistica, organizzata da Weigh Station, è quello di creare un gruppo eterogeneo di 9 creativi e creative provenienti da diversi settori che possa sviluppare i contenuti per un progetto sperimentale condiviso: una mostra in realtà aumentata. La residenza si svolgerà dal 13 al 25 settembre 2021 a Bolzano in presenza e avrà come base di lavoro gli spazi di Weigh Station (Casa della Pesa, Via dei Portici 19A) oltre alle location che saranno individuate per la mostra, nel rispetto di tutte le misure vigenti in materia di COVID-19. Guiderà le attività della residenza un team di 3 esperti di Bepart in presenza e altrettanti in remoto fra cui artisti visivi, sviluppatori/rici AR, modellatori/rici 3D, animatori/rici, texturing audio e sound designer, oltre che curatori/trici. Bepart è un’organizzazione non profit che riempie gli spazi di arte, design, video, suoni e parole, attraverso la realtà aumentata.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Con processi partecipativi e di formazione produce ed installa opere digitali nello spazio, fruibili da tutti gratuitamente attraverso l’utilizzo di smart device e visori appositi. Nascono così progetti di rigenerazione urbana, prototipazioni urbanistiche, percorsi museali diffusi, sentieri naturalistici, esplorazioni archeologiche animate, ecc. Durante la residenza i membri di Bepart si occuperanno della formazione e del tutoraggio nonché della realizzazione della mostra. Queste figure lavoreranno insieme ai/lle creativi selezionati all’adattamento dei singoli prodotti artistici in realtà aumentata. I contenuti rispetto alla tematica della mostra saranno sviluppati con il sostegno dell’esperto Prof. Angelo Maria Mangini, dantista e professore associato di Letteratura Italiana all’Università di Bologna che seguirà i/le partecipanti.

Per ogni creativo selezionato è previsto un compenso-rimborso di 500 euro per la partecipazione alla residenza. Per candidarsi è necessario compilare il form e consultare il bando completo sul sito www.weighstation.eu entro il 23 agosto, per informazioni scrivere a [email protected]. La possibilità è aperta a creativi del territorio e non, provenienti dai diversi settori: musica, arte, performance, teatro, graphic design, illustrazione ecc. che abbiano la volontà di fare un percorso di formazione che unisce il proprio talento con le possibilità offerte dalla realtà aumentata.

Si ricercano in generale artisti e creativi con un linguaggio artistico autentico e di qualità in cui siano chiare le opportunità di lavorare con linguaggi digitali, in particolare con competenze nell’ambito della recitazione (attori/rici, coreografi, performer ecc) della scrittura (sceneggiatori/rici, registi, comici, poeti, cantastorie, youtuber, ecc), dell’arte e del design.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 

 

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero3 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano3 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Sport4 settimane fa

Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0

Alto Adige3 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano3 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

Economia e Finanza4 settimane fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

meteo2 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero3 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Musica4 settimane fa

Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”

Alto Adige3 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Sport4 settimane fa

Rimonta sensazionale del Bolzano: terzo successo consecutivo contro i Pioneers

Alto Adige3 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo

Trentino3 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Archivi

Categorie

più letti