Connect with us

Ambiente Natura

Danni arrecati al clima: con i certificati CO2 si possono compensare

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La CO2 contribuisce in misura sostanziale ai cambiamenti climatici, poiché impedisce che il calore si disperda nell’universo. La vita moderna, con le sue comodità come i viaggi in aereo, gli spostamenti in automobile, il riscaldamento e il consumo di carne, nuoce considerevolmente al clima.

La cosa migliore sarebbe non produrre affatto CO2. Ma se, ad esempio, non si vuole rinunciare alla tanto sospirata vacanza, la seconda miglior soluzione consiste nel compensare le emissioni di CO2 causate dal volo.

Grazie a uno speciale calcolatore di CO2 oggi si può convertire quasi tutto in denaro e questa conversione è alla base della cosiddetta compensazione di CO2 (carbon offset).






L’idea sottostante è questa: le emissioni di gas serra causate dall’uomo vengono compensate attraverso un progetto che aiuta a ridurre le emissioni da qualche altra parte nel mondo.

I consumatori pagano per questo. In linea di principio con la compensazione di CO2 è possibile fare qualcosa di buono, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo e quando la qualità del portafoglio di certificati è all’altezza.

La rivista Finanztest ha messo alla prova gli operatori che offrono la possibilità di compensazioni volontarie di CO2 (https://www.test.de/CO2-Kompensation-Diese-Anbieter-tun-am-meisten-fuer-den- Klimaschutz-5282502-5283299/). Allo scopo questi operatori sostengono in prevalenza progetti climatici con energie rinnovabili o per favorire l’efficienza energetica nei Paesi in via di sviluppo.

Ad esempio nel Ruanda, in Africa, l’operatore Atmosfair fornisce alle famiglie stufe efficienti che permettono di risparmiare combustibile. Rientra nell’offerta della colletta climatica anche un progetto attuato in India, dove lampade alimentate a cherosene vengono sostituite da lampade solari. L’operatore Primaklima si concentra sul tema delle foreste.

Con l’opzione “contributo alla tutela ambientale” e un sovrapprezzo dell’1-3% sulla tariffa di viaggio, anche i clienti FlixBus possono compensare la propria impronta CO2. L’idea è comunque oggetto di controversi dibattiti e alcuni equiparano la compensazione di CO2 addirittura al traffico di indulgenze. In effetti esistono operatori poco seri, i cui progetti talora provocano più danni che benefici.

Gli operatori seri certificano spesso i loro progetti secondo il Clean Development Mechanism (CDM) Gold Standard. Se si tiene nella dovuta considerazione questo criterio qualitativo, si può davvero fare qualcosa per porre rimedio ai danni causati quotidianamente. E questo è senz’altro molto meglio che stare con le mani in mano.

Il modo più sicuro per i consumatori per procedere alla compensazione dopo un acquisto è quello di rivolgersi a una delle maggiori agenzie note nel settore. Se scelgono di compensare le emissioni di CO2all’atto dell’acquisto, dovrebbero verificare che le aziende cooperino con una di queste agenzie.

Ora si possono calcolare e compensare non solo le emissioni causate dai viaggi in aereo, ma anche quelle derivanti dai trasporti in treno e in auto. Ad esempio è possibile calcolare e compensare il bilancio di CO 2di un evento.

Al riguardo ricorda il Direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti, Walther Andreaus: “La compensazione di CO2 è e rimane solo una compensazione e non costituisce un invito allo spreco. Non dimentichiamo comunque che i pagamenti compensativi agli operatori che offrono la possibilità di compensare le emissioni di CO2 possono anche, a determinate condizioni, essere detratti dalle imposte”.



Bolzano22 minuti fa

Bolzano, due 14enni denunciati per rapina e tentata rapina: bloccati dai Carabinieri

Bolzano18 ore fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza18 ore fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

Italia & Estero19 ore fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

Italia & Estero23 ore fa

Asma, un problema globale: il Burlo Garofolo apre le porte per informare e prevenire

Bressanone23 ore fa

Bressanone celebra 10 anni di magia con la musica di Giorgio Moroder

Alto Adige24 ore fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Italia & Estero1 giorno fa

Stress e burnout ai massimi livelli: la difficile condizione dei DSGA nelle scuole italiane

Italia & Estero1 giorno fa

Affitti brevi, i limiti imposti dai Comuni sono irregolari

Bolzano1 giorno fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

Val Venosta1 giorno fa

Momenti di tensione all’ufficio postale di Silandro: denunciato un uomo per interruzione di pubblico servizio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Autostrada del Brennero chiude il 2024 con un utile da record: investimenti e sicurezza al centro della strategia

Italia & Estero2 giorni fa

La TV perde il primato: La rete è la nuova regina dell’informazione

Trentino2 giorni fa

Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate

Ambiente Natura2 giorni fa

Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti