Sport
Daniel Frank fa “dieci” con la maglia del Bolzano

Conferma importante per l’HCB Alto Adige Alperia. Daniel Frank, uno dei giocatori simbolo dei tempi recenti dei Foxes, si prepara ad affrontare infatti la sua decima stagione con la maglia dei Foxes.
“Frankie” ormai non ha più bisogno di presentazioni. Dall’approdo dell’HCB in EBEL (oggi ICE Hockey League), il 28enne meranese si è ritagliato sempre più spazio, sgomitando con la sua tenacia e la sua grinta, dimostrando negli ultimi anni anche grandi doti di leadership dentro e fuori dal ghiaccio e diventando una pedina fondamentale dello scacchiere biancorosso. A Bolzano ha alzato al cielo anche due Karl Nedwed Trophies, nel 2014 e nel 2018. Non solo: Frank è diventato protagonista anche della Nazionale Italiana, della quale due anni fa è diventato anche capitano.
Con 482 presenze già all’attivo tra campionato e Champions Hockey League, Frank punta quindi al traguardo delle 500, tagliato per ultimo in ordine di tempo da Marco Insam: “Se guardo indietro al 2013, quando sono arrivato a Bolzano, sicuramente non mi aspettavo che sarei arrivato fin qui – spiega Frank –, anche se il mio obiettivo è sempre stato quello di restare con i Foxes il più a lungo possibile, diventando un titolare fisso. Negli anni ho provato a prendermi sempre più responsabilità, ho lavorato tanto e adesso sto raccogliendo i frutti di quanto fatto. Ma sono consapevole che non si smette mai di imparare, di lavorare duro e sono pronto a continuare come ho sempre fatto”.
Frank sa che serve un cambio di rotta rispetto all’anno scorso: “Sicuramente serve un rinnovamento, un po’ d’aria fresca – afferma –, in più bisognerà iniziare a far crescere qualche giovane, che nei prossimi anni dovrà svolgere il ruolo di noi “senatori”: sarà proprio nostro compito quest’anno sopperire all’assenza di Toni (Bernard). Sono felice di poter lavorare sotto la guida di Glen Hanlon: è un allenatore dalla grandissima esperienza e sicuramente saprà aiutarci. Quest’anno ci servirà senza ombra di dubbio più continuità, dobbiamo creare un bel gruppo dentro e fuori dal ghiaccio”.
Poi qualche parola sulla Nazionale Italiana, di cui è capitano: “Abbiamo fatto tutto sommato un buon Mondiale – così Frank –, purtroppo non sono arrivati i risultati, ma è mancato davvero poco e c’è ancora grande rammarico per la sconfitta contro la Francia: credo però che ci siano stati dei passi avanti e vogliamo e dobbiamo far meglio in futuro”.
Infine un commento sull’approdo in ICE Hockey League dell’Asiago: “E’ un grande opportunità per l’hockey italiano, che con tre squadre in ICE può sicuramente crescere e dare spazio a nuovi talenti. Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto modo di giocare contro gli stellati in match ufficiali, quindi sarà una sfida piena di stimoli per noi sul ghiaccio, così come per i tifosi”, conclude l’attaccante biancorosso.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino3 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”