Italia & Estero
Dall’Abisso alla luce: il salvataggio della speleologa Ottavia Piana – IL VIDEO
Ottavia Piana, 32 anni, speleologa bresciana, è stata salvata dopo una complessa operazione di soccorso durata 75 ore (in anticipo rispetto alle previsioni) nell’Abisso Bueno Fonteno, nel bergamasco. (QUI link)
Si tratta di un sistema di grotte e gallerie sotterranee situato tra il lago d’Iseo e il lago d’Endine, in una zona carsica, che comprende canyon, pareti verticali e stretti cunicoli in cui non mancano i rivoli d’acqua. Un’area che non vede mai la luce del sole e dove la temperatura è costantemente di circa 8 gradi.
La 32 enne – parte del Gruppo CAI di Lovere (Bergamo) – operava nell’ambito del “progetto Sebino”, ovvero un progetto che mira alla mappatura di questi cunicoli ipogei, in un’area ancora da mappare e scoprire completamente. Nel luglio 2023, era già stata portata in salvo con un intervento durato 48 ore dopo un incidente.
La donna era rimasta ferita sabato scorso, riportando traumi alle vertebre e alle costole, fratture alle ossa facciali e a un ginocchio, in seguito a una caduta durante un’esplorazione. Il salvataggio è stato completato verso le 3 del mattino del 18 dicembre, quando la barella è stata trasportata fuori dalla grotta. (QUI link video)
Durante l’intera missione, durata 75 ore, le squadre si sono alternate garantendo un costante monitoraggio della donna, assistita da 6 medici e 8 infermieri del Soccorso Alpino e Speleologico.
L’operazione ha coinvolto 159 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da tutta Italia, affiancati da medici, infermieri, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Protezione Civile. Fondamentali anche AREU 118, la Prefettura di Bergamo, il comune di Fonteno.
La complessità dell’intervento ha richiesto il disostruimento di passaggi stretti, anche tramite piccole cariche esplosive. Grazie a un coordinamento meticoloso, le squadre di soccorso si sono alternate per trasportare la barella lungo quattro chilometri di percorso, affrontando tratti impervi, pozzi verticali e passaggi a rischio crollo.
Una volta fuori dalla grotta, Ottavia è stata trasferita tramite elisoccorso all’ospedale di Bergamo. Nonostante la stanchezza e il dolore, è rimasta cosciente e collaborativa durante tutta l’operazione.
Il salvataggio è stato accolto con grande sollievo e soddisfazione da parte di tutte le persone coinvolte, che hanno sottolineato l’importanza dell’addestramento e del lavoro di squadra.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino2 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Alto Adige, approvato il bilancio record da 8 miliardi: priorità a sociale, sostenibilità ed economia
-
Italia & Estero2 giorni fa
RegioExpress la nuova linea ferroviaria Milano – Bolzano fermerà anche a Trento. Ecco gli orari
-
Italia & Estero16 ore fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Anziana si sente male in casa: soccorsa grazie all’interessamento di un’amica
-
Bolzano Provincia22 ore fa
Rissa sul treno Bolzano-Brennero: sei nordafricani coinvolti, tre feriti e disagi alla linea ferroviaria
-
Trentino1 giorno fa
Bambino travolto da una motoslitta, accertamenti in corso