Connect with us

Alto Adige

Dal PNRR nuovi fondi per le scuole in lingua italiana, risorse per 9 milioni di euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lunedì 8 agosto il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il “Piano Scuola 4.0”: uno stanziamento di 2,1 miliardi di euro per trasformare 100.000 classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo.

“Siamo di fronte a un cambiamento non solo didattico, ma anche culturale” commenta l’assessore provinciale alla Scuola e alla Cultura italiana, che aggiunge: “Gli interventi, infatti, non riguarderanno solo la semplice trasformazione delle aule tradizionali in classi cosiddette digitali, ma anche il modo di vivere quotidianamente la scuola”. Per la Provincia sarà dunque importante concentrarsi sulla formazione dei docenti e su tutti coloro che poi dovranno operare in questi ambienti innovativi.

Risorse per nove milioni di euro complessivi – I fondi del “Piano Scuola 4.0” si aggiungono al milione e 600 mila euro (1.649.400 per l’esattezza) destinati alle scuole della Provincia Autonoma di Bolzano (di cui oltre 1 milione e 270 mila per sette scuole in lingua italiana) previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’Istruzione per la messa in atto di azioni di contrasto alla dispersione scolastica. Le risorse disponibili per ciascuna scuola sono già pubbliche e per la scuola in lingua italiana della Provincia di Bolzano risulta che siano stati stanziati fondi per un totale di oltre sette milioni e mezzo di euro. Questi, sommati ai fondi per il contrasto alla dispersione scolastica, fanno sì che per le scuole in lingua italiana siano previste al momento risorse pari a quasi nove milioni di euro.






L’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente le aule di laboratorio e gli spazi scolastici in cui studentesse e studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, anche attraverso attività ludiche e di gruppo” spiega il sovrintendente scolastico, Vincenzo Gullotta.

Chiaramente si tratta di un’operazione complessa, perché va a interessare tantissimi profili, uffici e professionisti dei diversi ambiti. Per questo motivo già alla fine di agosto la Direzione Istruzione e Formazione italiana comincerà ad attivare dei gruppi di lavoro trasversali, che possano supportare le scuole in lingua italiana nella realizzazione dei progetti”, specifica il sovrintendente.

 Il Ministero ha specificato che le scuole riceveranno a breve la comunicazione del finanziamento con la relativa convenzione e le indicazioni sulla base delle quali potranno realizzare la loro progettazione.



Bolzano Provincia11 ore fa

Tragedia Mottarone: chiesta l’archiviazione per Anton Leitner

Alto Adige12 ore fa

In Alto Adige il numero di cervi è raddoppiato in vent’anni: ora sono quasi 10.000

Italia & Estero13 ore fa

Londra: chiuso per un blackout l’aeroporto di Heathrow, a terra 300mila passeggeri

Italia & Estero14 ore fa

Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti

Bolzano Provincia14 ore fa

Aggressione a una volontaria della Croce Rossa: arrestata 44enne brasiliana

Bolzano Provincia14 ore fa

Identificati grazie alle telecamere i tre minorenni responsabili del distacco di una valanga

Bolzano Provincia14 ore fa

Scoperta truffa assicurativa: deferiti due napoletani

Trentino16 ore fa

Sover: nuovo negozio multiservizi con finanziamento provinciale di 107mila euro

Italia & Estero17 ore fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Italia & Estero17 ore fa

Corruzione Parlamento Ue: arrestata l’assistente dell’europarlamentare Martusciello

Economia e Finanza18 ore fa

Prestiti personali: quali sono le soluzioni più convenienti nel 2025?

Bolzano Provincia1 giorno fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia1 giorno fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige2 giorni fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige2 giorni fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti