Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Eventi

Dal Giro d’Italia al Südtirol Sellaronda HERO: i grandi eventi della Val Gardena in bicicletta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Val Gardena inizierà la stagione ciclistica “tingendosi di Rosa” il prossimo 21 e 22 maggio per il passaggio della sedicesima tappa del Giro d’Italia, la famosa corsa ciclistica su strada che avrà come uno dei suoi arrivi di tappa proprio la Val Gardena.
Una storia che in questa zona ebbe inizio il 5 giugno 1940, con la vittoria di tappa del mitico Gino Bartali, incalzato da vicino da un giovane Fausto Coppi. Dopo un’assenza durata 43 anni, il Giro fece il proprio ritorno nel 1983 e poi, Selva, fu confermata come tappa anche nei due anni successivi. La data che resta impressa nella memoria di tutti gli appassionati di ciclismo è il 2 giugno 1998, quando Marco Pantani conquistò la sua primissima maglia rosa proprio a Selva di Val Gardena e ipotecò la vittoria finale dell’81° Giro d’ltalia. L’ultima visita della “corsa rosa” in valle risale al 25 maggio 2017, a Ortisei, nella prestigiosa centesima edizione. Quest’anno il Giro torna nuovamente in valle, con tappa di arrivo a Santa Cristina il 21 maggio e con tappa di partenza il giorno successivo alle 12.30.
In tema ciclismo, dall’8 giugno gli appassionati potranno partecipare al Sellaronda Bike Day, manifestazione che attraversa i quattro passi Dolomitici intorno al Sella. Altra data importante è il 7 settembre.
Sellaronda Bike day è la giornata in cui le strade del Sellaronda vengono chiuse ai veicoli a motore e lasciate interamente ai ciclisti. La lunghezza totale del tour è di 53 chilometri. Chi completa l’intero percorso supera un dislivello totale di oltre 1.600 metri. Non si tratta di una gara ciclistica, non ci sono né spese di partecipazione né di misurazione dei tempi; con la chiusura al traffico automobilistico dei quattro passi attorno al Gruppo del Sella, i ciclisti di tutte le età hanno la possibilità di fare un bellissimo giro in bicicletta con una vista unica.
Il 15 giugno 2024, sarà il momento della spettacolare e impegnativa gara di mountain bike Südtirol Sellaronda HERO, considerata una delle manifestazioni più impegnative per amatori e professionisti. La gara rappresenta un prestigioso evento che unisce professionisti internazionali e appassionati di ciclismo, offrendo la possibilità di perseguire l’obiettivo comune di affrontare gli impegnativi percorsi: Classico, con una lunghezza di 60 km, ha un dislivello di 3.200 metri; distanza Intermedia si estende per 71 km e presenta un dislivello di 4.100 metri;  Maratona consente di percorrere 86 km, affrontando un dislivello totale di 4.500 metri. Questa impegnativa e amata gara di mountain bike è anche un vero e proprio spettacolo per gli spettatori: durante l’evento è, infatti, disponibile un interessante programma di attività per tutta la famiglia.
Il giorno precedente alla HERO Südtirol Dolomites, i bambini hanno l’opportunità di salire sulle loro biciclette e pedalare con determinazione proprio come gli adulti nella HERO Kids, con partenza a Selva di Val Gardena. Il giorno dopo la grande gara, infine, si terrà la seconda edizione di HEROE Gourmet: un tour gustoso in mountain bike elettrica dedicato alla scoperta delle Dolomiti e delle loro tradizioni culinarie.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Archivi

Categorie

più letti