Bolzano
Da oggi riapertura parziale del cimitero e del mercato di piazza Erbe
A partire da oggi, lunedì 4 maggio, riapre il cimitero di Oltrisarco con orari ristretti: di pomeriggio nei giorni feriali dal lunedì al venerdì (14:30- 18:30) e tutto il giorno il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi (8 alle 18:30). Sempre a partire da oggi riapre con orario 8-14 il Mercato di Piazza delle Erbe.
Novità anche per quanto riguarda le celebrazioni dei matrimoni con rito civile consentite, oltre che in caso di imminente pericolo di vita, anche per evitare danni ai futuri sposi per motivi di salute o economici o di altra natura da vagliare di volta in volta. Nel resto dei casi rimangono sospese.
L’ingresso al cimitero sarà consentito solo con le mascherine (o dispositivi di sicurezza) con l’obbligo di rispettare le distanze di sicurezza previste (3 metri).
Tutte le operazioni cimiteriali, comprese le funzioni funebri, verranno svolte nei giorni feriali, solamente al mattino fino alle ore 14, a cimitero chiuso al pubblico, fatta eccezione per i parenti dei defunti nella misura massima di 15 persone, nel pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale, utilizzo delle mascherine e distanza di 3 metri.
Il mercato quotidiano di Piazza Erbe riapre con la sola vendita di prodotti del settore alimentare con orario dalle 8 alle 14. L’accesso al mercato sarà consentito sulla base di determinate prescrizioni.
L’area nord, da via Museo a via Dr.Streiter, sarà perimetrata con transenne o altri ostacoli fisici e con ingressi contintentati, mentre nell’area sud da via Museo a via Argentieri, ogni chiosco/banco di vendita sarà delimitato da paletti con catenelle o altri ostacoli fisici.
Infine per quanto riguarda i servizi demografici, tutti gli Uffici rimarrano temporaneamente ed eccezionalmente chiusi nella giornata di sabato fino a diversa comunicazione. Negli altri giorni gli utenti saranno ammessi negli uffici esclusivamente su appuntamento e se muniti dei dispositivi di protezione individuale.
Per quanto riguarda matrimoni e cittadinanza le pratiche saranno evase esclusivamente in via telematica, se compatibili. Ogni attività che comporti la presenza del personale sarà svolta esclusivamente in presenza del requisito della comprovata indifferibilità.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte
-
Consigliati1 settimana fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte