Alto Adige
Da domani l’obbligo vaccinale nelle scuole. In Alto Adige paura per l’emergenza docenti no vax

E’ emergenza scuola in Alto Adige. La provincia, caratterizzata da un’ampia fascia di non vaccinati, rischia di avere una carenza di docenti.
Da domani, 15 dicembre, infatti, verrà introdotto in tutta Italia l’obbligo vaccinale per forze dell’ordine e docenti. Sono in molti in provincia di Bolzano ad avere perplessità al riguardo. La maggior parte di costoro inoltre, non essendosi vaccinati fino ad oggi, non sono affatto inclini a farlo nei prossimi giorni.
Ci si aspetta che gli irriducibili non cedano terreno. Secondo Fontana, su circa 4.000 docenti di lingua italiana, i “duri e puri” disposti a perdere persino il lavoro, potrebbero essere circa 200 mentre quelli di lingua tedesca molti più.
I docenti in lingua tedesca disposti a restare a casa senza stipendio sono, secondo l’amministrazione provinciale, ben 700. Le cifre potrebbero essere persino più alte.
Anche in questo caso i bolzanini di lingua tedesca si sono dimostrati più convinti e meno disposti alle regole rispetto ai loro compaesani di lingua italiana.
Se le cifre fossero confermate, nelle scuole dell’Alto Adige si andrebbe a creare un grosso buco di personale difficilmente colmabile in poco tempo.
-
Trentino3 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 giorno fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura6 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino6 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.