Alto Adige
Da CDP 150 milioni alla Provincia per la rete a banda ultralarga
Sono quasi 80.000 le nuove unità immobiliari che verranno raggiunte dalla rete in fibra ottica grazie al finanziamento da 150 milioni di euro erogato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) alla Provincia Autonoma di Bolzano per l’aumento di capitale di Infranet, la società partecipata dall’ente, che si occupa della gestione, pianificazione e manutenzione dell’infrastruttura digitale su tutto il territorio altoatesino.
Le risorse consentiranno all’azienda di attuare gli investimenti necessari a proseguire nella progettazione e nella realizzazione della rete a banda ultralarga, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2026 circa 120.000 unità immobiliari – ad oggi, sono circa 41.000 gli immobili serviti – e offrire così a tutti gli operatori telefonici l’accesso a una moderna rete in fibra ottica.
“La digitalizzazione e la connessione sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Il nostro obiettivo è quindi quello di offrire una connessione internet veloce e moderna nel modo più capillare possibile“, sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher nella sua funzione di assessore provinciale alla banda larga. “Solo in questo modo possiamo essere preparati per il futuro e rimanere competitivi”.
La collaborazione tra CDP e la Provincia Autonoma di Bolzano permetterà di realizzare un’infrastruttura di ultima generazione, con prestazioni elevate in termini di velocità, affidabilità e latenza, che potrà garantire a cittadini e imprese l’utilizzo dei servizi innovativi abilitati dal digitale, quali ad esempio: la telemedicina, i servizi avanzati della pubblica amministrazione, lo smart working, l’Internet of Things, lo streaming online di contenuti in HD e ancora, le applicazioni intelligenti per le smart city come la mobilità sostenibile (e-mobility e sharing mobility), il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale e la gestione dell’illuminazione pubblica.
Con questo finanziamento CDP rinnova il sostegno alla Provincia, dopo la linea di credito da 40 milioni erogata l’anno scorso, anch’essa destinata al potenziamento della rete a banda ultralarga.
L’operazione, coerente con le missioni individuate dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), segue le priorità d’intervento definite dalle Linee Guida Strategiche relative alla Digitalizzazione come previsto dal Piano 2022-2024 di CDP, con l’obiettivo di contribuire sia allo sviluppo delle infrastrutture di connettività sia alla digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione per generare un impatto sociale e ambientale positivo.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione