Alto Adige
Da CDP 150 milioni alla Provincia per la rete a banda ultralarga
Sono quasi 80.000 le nuove unità immobiliari che verranno raggiunte dalla rete in fibra ottica grazie al finanziamento da 150 milioni di euro erogato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) alla Provincia Autonoma di Bolzano per l’aumento di capitale di Infranet, la società partecipata dall’ente, che si occupa della gestione, pianificazione e manutenzione dell’infrastruttura digitale su tutto il territorio altoatesino.
Le risorse consentiranno all’azienda di attuare gli investimenti necessari a proseguire nella progettazione e nella realizzazione della rete a banda ultralarga, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2026 circa 120.000 unità immobiliari – ad oggi, sono circa 41.000 gli immobili serviti – e offrire così a tutti gli operatori telefonici l’accesso a una moderna rete in fibra ottica.
“La digitalizzazione e la connessione sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Il nostro obiettivo è quindi quello di offrire una connessione internet veloce e moderna nel modo più capillare possibile“, sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher nella sua funzione di assessore provinciale alla banda larga. “Solo in questo modo possiamo essere preparati per il futuro e rimanere competitivi”.
La collaborazione tra CDP e la Provincia Autonoma di Bolzano permetterà di realizzare un’infrastruttura di ultima generazione, con prestazioni elevate in termini di velocità, affidabilità e latenza, che potrà garantire a cittadini e imprese l’utilizzo dei servizi innovativi abilitati dal digitale, quali ad esempio: la telemedicina, i servizi avanzati della pubblica amministrazione, lo smart working, l’Internet of Things, lo streaming online di contenuti in HD e ancora, le applicazioni intelligenti per le smart city come la mobilità sostenibile (e-mobility e sharing mobility), il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale e la gestione dell’illuminazione pubblica.
Con questo finanziamento CDP rinnova il sostegno alla Provincia, dopo la linea di credito da 40 milioni erogata l’anno scorso, anch’essa destinata al potenziamento della rete a banda ultralarga.
L’operazione, coerente con le missioni individuate dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), segue le priorità d’intervento definite dalle Linee Guida Strategiche relative alla Digitalizzazione come previsto dal Piano 2022-2024 di CDP, con l’obiettivo di contribuire sia allo sviluppo delle infrastrutture di connettività sia alla digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione per generare un impatto sociale e ambientale positivo.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra