Merano
Cultura urbana regionale: un convegno al Kurhaus
Dal 28 al 30 aprile si svolgerà al Kurhaus un convegno internazionale sul tema della cultura regionale. L’evento è organizzato da Forum Stadt in collaborazione con il Comune di Merano e con il sostegno della arch.academy e della Camera degli architetti della Provincia di Bolzano.
È sempre più frequente la formazione di reti e sodalizi locali delle regioni allo scopo di presentare verso l’esterno la propria comune identità architettonica e paesaggistica. Messo da parte ogni antagonismo, prevale lo spirito di collaborazione e cooperazione al di là dei confini comunali per risolvere problemi che riguardano tutti o per raggiungere obiettivi comuni.
Si tratta di progetti e strategie in cui urbanistica, architettura, architettura del paesaggio ma anche turismo e programmazione culturale rivestono un ruolo chiave. Possono essere progetti temporanei o progetti di ampio respiro.
Nell’ambito di un convegno internazionale previsto al Kurhaus dal 28 al 30 aprile verranno presentati e discussi diversi approcci concettuali, contenutistici e logistici nonché esempi virtuosi già realizzati. Interverranno rinomati/e relatori e relatrici provenienti dalla Germania e dall’Alto Adige (vedi programma).
Premio Otto Borst – Nel corso del convegno verrà anche assegnato il Premio Otto Borst (per gli anni 2020 e 2022) per il rinnovo urbano. Il riconoscimento è intitolato allo storico Otto Borst (1924-2001), fondatore della Comunità di lavoro e per lunghi anni editore della rivista Forum Stadt.
Organizzazione – Il convegno è organizzato da Forum Stadt, la Rete delle città storiche, in collaborazione con il Comune di Merano (Ufficio cultura e Ufficio tecnico) e con il sostegno della Camera degli architetti della Provincia di Bolzano e della arch.academy, che cura la formazione e l’aggiornamento di architetti, urbanisti, paesaggisti e conservatori della provincia di Bolzano.
L’associazione arch.academy, che ha supportato il Comune di Merano nel contattare i relatori e le relatrici, ha fatto accreditare l’evento come evento formativo e coordinerà il convegno in loco.
La città di Merano ha aderito a Forum Stadt nel 2017 e ospita il congresso, inizialmente previsto nel 2020 ma poi rinviato a quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria.
-
Italia & Estero1 giorno fa
15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola
-
Trentino1 settimana fa
Il Trentino piange Sara Piffer: esempio per tutti e studentessa esemplare
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, vasto incendio in un edificio disabitato: evacuata una persona
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bolzano, il cuore della città ostaggio del degrado: Rossato accusa la Giunta
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia nel mondo dell’edilizia: morto a 44 anni Klemens Haselsteiner, CEO di Strabag
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Insufficienti i fondi per il rinnovo dei mezzi di autotrasporto: Franchini accusa il governo di incoerenza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ritrovata la neonata di un giorno rapita da una clinica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Abusi nella Chiesa altoatesina: il vescovo Muser chiede perdono e annuncia riforme
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Scontro mortale vicino al casello autostradale di Bolzano Sud
-
Bolzano1 settimana fa
Si presenta per il permesso di soggiorno: arrestato rapinatore marocchino, sarà espulso
-
Valle Isarco5 giorni fa
Inseguimento folle a 190 km/h sulla statale del Brennero: ventenne fermato e denunciato
-
Sport6 giorni fa
Marcialonga 2025: trionfo norvegese con Nygaard e Fleten, tra sudore e riscatto