Politica
Cultura tedesca: Defant nuova vicedirettrice sostituta di Dipartimento

Il Dipartimento cultura tedesca, promozione della formazione, commercio, servizi, artigianato, industria, lavoro e integrazione è uno dei più vasti all’interno dell’Amministrazione provinciale. La competenza è dell’assessore Philipp Achammer, mentre il dipartimento è diretto da Armin Gatterer. L’assessore provinciale Achammer, allo stesso tempo, guida anche un secondo Dipartimento provinciale, ovvero la Direzione istruzione e formazione tedesca.
Oggi (27 settembre), sulla base della nuova legge sulla dirigenza (LG Nr.6/2022) e su proposta dell’assessore Achammer, la Giunta provinciale ha deciso di nominare con effetto immediato Manuela Defant, attuale direttrice della Ripartizione economia della Provincia, come vicedirettrice sostituta del Dipartimento cultura tedesca, promozione della formazione, commercio e servizi, artigianato, industria, lavoro ed integrazione.
“Con Manuela Defant possiamo contare su una figura assai competente ed esperta nell’ambito dell’Amministrazione, la figura ideale per l’incarico di vice-direttrice di Dipartimento“, afferma l’assessore provinciale Achammer.
Manuela Defant, giurista 54enne, ha avviato la sua esperienza nell’Amministrazione provinciale all’inizio degli anni ’90 nel ruolo di ispettrice amministrativa presso l’Ufficio bilancio. Nel 1995 è passata all’Ufficio dell’allora consigliere provinciale Romano Viola rivestendo il ruolo di assistente personale.
Successivamente ha diretto l’Ufficio per l’apprendistato e la formazione dei maestri artigiani dal 1997 al 2000, l’Ufficio per la promozione del commercio, dei servizi e del turismo, dal 2000 al 2004, e l’Ufficio per le zone industriali dal 2004 al 2008.
Di seguito è passata al Business Location Service Südtirol BLS, dove è stata vicedirettrice responsabile dei servizi di localizzazione. Defant ha collaborato anche con IDM, dove ha rivestito l’incarico di responsabile dei servizi centrali. Dal 2017 è direttrice della Ripartizione Economia della Provincia.
Contestualmente, la Giunta, su proposta dell’assessore alla scuola in lingua italiana, Giuliano Vettorato, ha nominato Tonino Tuttolomondo direttore sostituto della Direzione Istruzione e Formazione italiana.
Tuttolomondo, 47 anni, laureato in economia e commercio all’Università di Trento, è entrato in servizio presso l’Amministrazione provinciale nel settembre 2003 e rivestirà l’incarico di vice dell’attuale Sovrintendente scolastico, Vincenzo Gullotta.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino3 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele