Arte e Cultura
Cultura: è attivo il nuovo Registro provinciale degli artisti
Nel nuovo Registro provinciale degli artisti figurano complessivamente quasi 200 artiste e artisti freelance di tutte le discipline e appartenenti ai tre gruppi linguistici. Le domande sono pervenute agli uffici competenti e ciascuna di esse è stata esaminata da una commissione di valutazione proposta dai rispettivi direttori delle Ripartizioni Cultura competenti.
“Con la creazione del nuovo Registro provinciale degli artisti abbiamo creato la base per l’istituzionalizzare un soggetto dotato di un proprio regolamento”, sottolinea l’assessore provinciale Philipp Achammer. L’assessore provinciale parla di una misura sostenibile, “laddove questa categoria professionale vanta una situazione pensionistica ancora inadeguata”.
Insieme agli assessori provinciali alla cultura italiana e ladina, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider, Achammer aveva sottoposto la questione alla Giunta provinciale. Il 30 agosto 2022, l’esecutivo ha definito le linee guida del nuovo Registro, approvando le misure per l’assegnazione del sussidio annuale, che garantiranno agli artisti locali di accedere al contributo di previdenza complementare.
Ora, tutti gli artisti freelance delle arti visive e dello spettacolo, nonché dei campi della musica, letteratura e cinema, residenti in Alto Adige, che desiderano accedere al contributo di previdenza complementare e hanno ultimato l’iscrizione e le modalità di presentazione della domanda, figurano nel nuovo Registro provinciale riservato a questa categoria professionale.
Come noto, per essere iscritti nel Registro provinciale le artiste e gli artisti devono risiedere in provincia di Bolzano e devono aver esercitato professionalmente una o più delle attività artistiche nei due anni antecedenti la data di presentazione della domanda.
Le domande di iscrizione al Registro provinciale devono essere presentate tramite apposita modulistica al rispettivo Ufficio cultura entro il 31 maggio di ogni anno. L’albo viene gestito come registro unico e congiunto dai Dipartimenti cultura tedesca ed italiana e dall’Ufficio Cultura ladina e Giovani.
Le domande di registrazione devono essere rinnovate ogni anno. Le nuove iscrizioni devono essere richieste presso gli Uffici provinciali per la cultura entro il 31 maggio di ogni anno. Gli artisti freelance già iscritti al registro possono richiedere, da oggi e fino alla fine dell’anno, un contributo da versare a un fondo pensionistico integrativo presso l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE), a patto che i richiedenti abbiano già versato il proprio contributo per l’anno 2021. A partire dal 2023, le domande di contributo dovranno essere presentate entro la fine del mese di novembre.
Per tutte le informazioni è possibile consultare la seguente pagina:
Contributo per la costituzione di una pensione complementare degli artisti | Servizi dalla A alla Z | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione