Politica
Crisi Interna in SVP: ondata di dimissioni e tensioni politiche
La “Stella alpina”, storico partito di raccolta altoatesino, si trova al centro di un tumulto politico che vede defezioni da più fronti. Importanti figure del partito hanno scelto di abbandonare la nave, tra cui l’ex leader dell’ala sociale Albert Pürgstaller, l’ex presidente di Centaurus Andreas Unterkircher e, in data recente, Sebastian Seehauser, ex capogruppo Svp in consiglio comunale a Bolzano e membro del direttivo locale a Dodiciville.
La defezione di Seehauser arriva con una critica pungente: “È inaccettabile e insopportabile che il partito abbia avviato trattative per la giunta provinciale con una forza politica post-fascista che nega anche i cambiamenti climatici”. Queste parole sono un chiaro riferimento alle discussioni in corso con Fratelli d’Italia, che hanno scatenato malcontento all’interno e all’esterno del partito.
Il leader Svp, Philipp Achammer, è intervenuto per placare gli animi, assicurando che “non indietreggeremo di un centimetro dai nostri valori”. Achammer ha ribadito che ogni accordo di coalizione dovrà includere impegni chiari su autonomia, minoranze e diritti civili.
La tensione è palpabile anche nelle strade, dove recentemente centinaia di persone di sinistra hanno marciato in protesta contro una possibile coalizione con partiti indicati come “neo-fascisti”. Il giorno seguente, è stata la destra tedesca a far sentire la propria voce, con circa 2.000 persone radunate a San Paolo di Appiano per commemorare Sepp Kerschbaumer e i “combattenti della libertà” altoatesini.
Durante l’evento, Gudrun Kofler, consigliera della Fpö nell’assemblea del Land Tirolo, ha espresso un forte attaccamento alla storia e identità sudtirolese, criticando apertamente la Svp per le trattative con Fratelli d’Italia. Anche Roland Seppi, comandante degli Schützen altoatesini, ha espresso disappunto, mettendo in dubbio la coerenza del partito nella costruzione dell’Euregio tirolese.
Le trattative di giunta, intanto, continuano. Gli incontri riprenderanno lunedì, con la partecipazione di Svp, Fratelli d’Italia, Lega-Uniti, La Civica e Freiheitlichen. Christian Bianchi di Lega-Uniti ha rivelato che fino a lunedì ci sarà solo uno scambio di documentazione online, con l’obiettivo di definire il programma di governo prima di Natale e successivamente le nomine esecutive.
La Stella alpina si trova quindi in una fase cruciale, dove le decisioni prese nelle prossime settimane potrebbero definire il futuro politico del partito e dell’intera provincia di Bolzano.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte
-
Consigliati1 settimana fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport7 giorni fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare2 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa