La parola all avvocato
Crisi Covid e papà separati: si può ridurre l’importo degli assegni di mantenimento?
Gentilissima avvocatessa Vendrame,
sono un padre separato che fino a prima dell’emergenza Coronavirus ha sempre pagato gli assegni di mantenimento per i propri due figli. Ora mi trovo in difficoltà, in quanto sono in cassa integrazione e non so se l’azienda dove lavoro riuscirà a conservare il mio posto.
C’è la possibilità che mi accordi con la mia ex moglie per ridurre l’importo degli assegni che dovrei pagare secondo la sentenza di separazione? E se non trovo l’accordo cosa posso fare?
La ringrazio.
F.M.
Buongiorno,
l’obbligo di mantenimento dei figli si fonda su diritti costituzionalmente garantiti, volti a tutelare i soggetti economicamente più deboli nel momento di disgregazione del nucleo familiare. Da ciò discende che:
a) tale obbligo non ha natura contrattuale, ed il quantum dovuto, stabilito dal Tribunale, non può essere oggetto di autonoma riduzione, neppure se vi è il consenso dell’altro genitore;
b) il genitore obbligato, che non provvede al pagamento del mantenimento stesso, incorre in un reato, oltre che in conseguenze di natura civilistica.
Vero è, tuttavia, che sui genitori incombe l’obbligo di mantenere i propri figli in proporzione alle rispettive sostanze, nonchè secondo la propria capacità di lavoro e che, in particolare, l’art. 156 c.c. prevede che il genitore obbligato, laddove sopravvengano giustificati motivi, possa chiedere al giudice di disporre la revoca o la modifica dei provvedimenti relativi al mantenimento.
La rideterminazione dell’assegno potrà, cioè, essere valutata dal Tribunale ove il ricorrente provi in maniera rigorosa un’incolpevole, oggettiva ed assoluta impossibilità, per motivi sopravvenuti, di adempiere – in tutto o in parte – l’obbligo di mantenimento posto a suo carico.
Si badi che il Tribunale, in ogni caso, dovrà tener conto della complessiva, reale capacità patrimoniale non solo del ricorrente, ma di entrambi i genitori, in quanto l’emergenza sanitaria potrebbe aver “colpito” economicamente anche l’altro genitore.
In conclusione, in risposta al Suo quesito: non può trovare un accordo con la Sua ex per ridurre l’ammontare dell’assegno di mantenimento dovuto, stabilito dal Tribunale in fase di separazione.
Le consiglio di rivolgersi al proprio legale che potrà effettuare una dettagliata valutazione del caso, al fine di verificare se sussistano i presupposti per chiedere al Tribunale una modifica delle condizioni di separazione.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione