Connect with us

Scienza e Cultura

Crisi climatica = crisi comportamentale? Il 20 ottobre conferenza al Museo di Scienze Naturali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In che modo quello che facciamo e quello che non facciamo contribuisce alla crisi climatica? E cos’è che ci motiva o ci impedisce di cambiare qualcosa? Questo il tema di una conferenza il 20 ottobre al Museo di Scienze Naturali. In lingua tedesca.

La crisi climatica è generalmente considerata una delle grandi sfide dell’umanità. Per mitigarla e attutirne le conseguenze, sono necessari sforzi collettivi da parte della politica, degli affari e della società.

Nella conferenza in lingua tedesca “Klimakrise = Verhaltenskrise? Was uns hemmt und motiviert, klimaschützend zu agieren“ (italiano: Crisi climatica = crisi comportamentale? Ciò che ci inibisce e ci motiva a tutelare il clima) si affronta il tema, su come ciò che facciamo e non facciamo contribuisce alla crisi climatica e quali meccanismi psicologici ma anche sociali ci motivano (e inibiscono) a cambiare qualcosa.






Con Gerhard Reese, professore di psicologia ambientale all’Università di Koblenz-Landau e responsabile del corso “Mensch und Umwelt: Psychologie, Kommunikation, Ökonomie” (italiano: L’uomo e l’ambiente: psicologia, comunicazione, economia).

La conferenza si tiene mercoledì alle ore 18 e sarà visibile anche sul canale YouTube del museo al link https://www.youtube.com/watch?v=Zg48DkrXOQw, l’ingresso è gratuito. Sono necessari il Green Pass e una prenotazione online sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/58262. 

L’evento si tiene nell’ambito della rassegna #climate360, un ciclo di conferenze organizzato dal museo in collaborazione con il gruppo “Scientists 4 Future Alto Adige” (www.scientistsforfuture.bz), in cui esperte ed esperti di varie discipline scientifiche, come la medicina, la psicologia, l’economia, la storia, la sociologia, ecc.. analizzano il tema del cambiamento climatico (Info: 0471/412964).

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti