Connect with us

Angolo Bellerofonte

Creste e abusi, benvenuti nell’Asl dei rimborsi “ad personam”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Alto Adige, ultima frontiera.

Questi sono i viaggi di Bellerofonte che con la sua fidata tastiera alata Pegasus, vi racconterà di quando scoprì per la prima volta delle capacità divinatorie del Direttore Generale dell’ASL Alto Adige Florian Zerzer ovvero della sua capacità di prevedere il proprio futuro.

La cosa sembra buffa, quasi goliardica, ma posso garantirvi che dopo averci io stesso dato una sbirciata, le cose sono peggio di quello che appaiono. 

Tempo fa sono venuto in possesso in maniera alquanto fortuita ed inaspettata, di una nota di rimborso spese presentata dal nostro Direttore Generale all’Azienda Sanitaria. La prima cosa che ho pensato è stata che quest’azienda ha la riservatezza di Pulcinella, anche le note spesa girano indisturbate. La nota concerneva spese di rappresentanza sostenute dal DG relative al mese di novembre 2018, spese per le quali – e come giusto che sia – chiede regolare rimborso. Attenzione, parliamo di spese ben dettagliate e circostanziate con tanto di ricevute a conferma delle spese sostenute, ineccepibili sia nella forma che nella sostanza, tanto ineccepibili che l’allora Direttore Amministrativo dott. Zeppa firmò il nulla osta al rimborso. 

Niente di male dico io, anch’io ai miei tempi mi facevo rimborsare le spese sostenute per conto dell’azienda presso cui lavoravo. Riguardo alla richiesta di rimborso del dott. Zerzer, non rilevando nulla di interessante, ho pensato che qualcuno aveva voluto prendersi burla di me facendomi perdere preziosissimo tempo, così la cestinai. Ma mentre mi accingevo a cestinare i documenti, la lettura di una data posta in uno dei documenti mi fece incuriosire perché risultava come un FA# (FA-diesis, nota musicale) nel giro di DO, in pratica una nota stonata.

La data che mi risultava stonata è quella del 2 ottobre 2018, per l’esattezza un martedì di inizio autunno. Perché questa data stona? Perché questa data non mi lascia presagire nulla di buono? Velo racconto subito. Vi ricordate il viaggio “In caso di decadenza, nomina di riserva: il mito di Zerzerstein alla lente d’ingrandimento” del 14 dicembre 2018? In quel viaggio vi raccontai della saga delle revoche e delle riassunzioni del dott. Zerzer. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Giusto per promemoria.

Decreto del Presidente della Provincia (D.P.P.) n. 18686/2018 del 28/09/2018. Con questo decreto, il presidente Kompatscher su richiesta di Florian Zerzer del 26/09/2018, revoca al medesimo la nomina di Direttore del Dipartimento Sviluppo del Territorio, Ambiente ed Energia, effettuata sempre con D.P.P. 2243/2014, mediante chiamata esterna ovvero “…a persone estranee all’amministrazione provinciale…” (art. 14, comma 2, Legge Provinciale 10/1992).

D.P.P. n. 19008/2018 del 01/10/2018. Con questo decreto, il presidente Kompatscher, su proposta dell’assessore Richard Theiner del 26/09/2018, rinomina Florian Zerzer quale Direttore del Dipartimento Sviluppo del Territorio, Ambiente ed Energia; nel quinto capoverso in premessa del decreto, si legge che “Il signor Zerzer è un dipendente provinciale con lavoro a tempo indeterminato”.

D.P.P. n. 20064/2018 del 12/10/2018. Con questo decreto, il presidente Kompatscher revoca nuovamente l’incarico a Zerzer. Con lettera dell’11/10/2018, Zerzer in accordo con l’assessore Theiner, comunica il recesso dal suo incarico da Direttore del Dipartimento Sviluppo del Territorio, Ambiente ed Energia appena dieci giorni dopo la nomina da parte di Kompatscher.

Aggiungo che con Delibera di Giunta Provinciale (D.G.P.) N. 1007/2018 del 02/10/2018, la Provincia ratifica l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria al dott. Florian Zerzer, con decorrenza dal 15/10/2018.

La date evidenziate in grassetto sono le date della delibera e dell’inizio del nuovo incarico, invece nel mezzo ci mettiamo la data del 05/10/2018, data per la quale il nostro futuro DG ha una prenotazione effettuata dall’Eurac Research, un centro di ricerca applicata privato finanziato per il 51% dalla Provincia Autonoma di Bolzano, per un viaggio andata/ritorno con partenza da Monaco di Baviera destinazione Lussemburgo che effettuerà tra il 19 ed il 21/11/2018, per presenziare ad un convegno pare proprio organizzato dall’Eurac presso il Centro di Sistemi Biomedici dell’Università del Lussemburgo

Ricapitoliamo.

Il dott. Zerzer mentre era in carica come Direttore del Dipartimento Sviluppo del Territorio, Ambiente ed Energia della Provincia, riceve un invito in virtù della sua carica ad un convegno presso il Centro di Sistemi Biomedici dell’Università del Lussemburgo. Insieme all’invito riceve una prenotazione a suo nome effettuata dall’Eurac presso un’agenzia di viaggi di Bolzano per un volo A/R da Monaco per il Lussemburgo da effettuarsi il 19/11/2018. Ma la fattura di quel volo insieme al soggiorno in albergo ed al vitto finiranno nella nota spese del mese di novembre 2018, facendoseli rimborsare come viaggio di rappresentanza dall’Azienda Sanitaria. 

Scorretto, alquanto. 

Attenzione, anche se parliamo di poche centinaia di euro, sfido chiunque a giustificare una simile condotta da parte di un funzionario pubblico nell’esercizio delle sue funzioni, ancor di più se si tratta del direttore generale di un’azienda sanitaria che vale un miliardo e trecento milioni di euro annui. Se accertata, una simile situazione potrebbe ulteriormente aggravare la posizione del nostro DG già alle prese con altre due indagini a suo carico per la presunta violazione delle norme sull’incarico alla direzione generale oltre ché per la questione della polizza di responsabilità civile dell’Azienda Sanitaria.

Un’ultima chicca prima di saltare sul dorso della mia tastiera alata.

Dovete spiegare al dott. Zerzer, quando declina le proprie generalità, di indicare Velturno come un comune sito nella Provincia di Bolzano e non in Germania (al contrario di quello che si legge nella fattura rilasciata dall’albergo lussemburghese).

Così facendo, Zerzer si professa tedesco. Ma sono soldi italiani quelli che intasca.

Ci rileggiamo al mio prossimo viaggio. 

Sotto, uno stralcio della fattura rilasciata a Florian Zerzer dall’albergo lussemburghese presso il quale ha soggiornato.

 

Fabrizio Pollinzi

 

 

 

NEWSLETTER

Trentino3 ore fa

Cade durante una battuta di caccia, morto il 65 enne Andrea Deflorian

Trentino4 ore fa

Scontro frontale sulla statale 48: quattro persone ferite

Bolzano Provincia4 ore fa

50enne denunciato per ricettazione: fermato mentre era in partenza per Casablanca

Bolzano Provincia4 ore fa

Resiste agli agenti, dà false generalità e tenta di disfarsi della cocaina. 28enne denunciato

Bolzano Provincia4 ore fa

Folle inseguimento notturno e contromano in città: furgone rubato e colpi di pistola in aria

Bolzano Provincia4 ore fa

Disturba i visitatori dei mercatini e il personale di un’albergo. Sanzionato 65enne ubriaco

Italia & Estero7 ore fa

Era stato accoltellato da alcuni ragazzini, morto 22 enne

Italia & Estero8 ore fa

Donna data alle fiamme sulla metro a New York, fermata una persona

Italia & Estero11 ore fa

Natale 2024: gli italiani spenderanno fino a 9 miliardi per i regali

Sport22 ore fa

Bolzano cade a Vienna: i Capitals si impongono 3-2 con un terzo tempo decisivo

Bolzano Provincia22 ore fa

Fuoristrada si ribalta sulle piste da sci: intervengono i Vigili del Fuoco

Italia & Estero1 giorno fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Italia & Estero1 giorno fa

Italiana accoltellata dall’ex fidanzato a Oslo: ora è in coma farmacologico

Bolzano1 giorno fa

Bolzano accoglie 75 nuovi agenti di Polizia: il saluto del Questore Sartori

Italia & Estero1 giorno fa

A Natale non tutti sono felici. Un italiano su tre è colpito da tristezza, ansia e apatia

Italia & Estero3 giorni fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero1 settimana fa

Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)

Consigliati2 giorni fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Bolzano Provincia1 settimana fa

Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia

Bolzano3 giorni fa

Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion

Consigliati3 giorni fa

Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura

Italia & Estero3 giorni fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Bolzano Provincia7 giorni fa

Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna

Trentino6 giorni fa

Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità

Italia & Estero1 giorno fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Trentino4 giorni fa

Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada

Italia & Estero5 giorni fa

Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia

Laives2 giorni fa

Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione

Bolzano Provincia2 giorni fa

Rissa all’area di servizio Isarco Est: denunciati in cinque

Archivi

Categorie

più letti