Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Covid, Kompatscher: “Situazione molto critica”. Da sabato 14 la nuova ordinanza. Test volontari per 350mila altoatesini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La situazione è critica. Sono tantissimi pazienti (covid e non) che si trovano ospedalizzati in provincia di Bolzano e come da stessa ammissione del presidente Kompatscher “siamo al limite“. Solo qualche ora fa lo aveva sottolineato anche Agenas (Agenzia per i servizi sanitari regionali) in un dettagliato approfondimento sulla situazione dell’emergenza sanitaria a livello nazionalea Bolzano è stata superata del 99% la soglia dei ricoveri Covid (400 i posti letto ormai occupati tra ospedali provinciali e strutture private).

Un nuovo primato negativo per la Sanità locale perché si tratta del dato più alto d’Italia, ma le misure precauzionali soprattutto negli ultimi giorni non sarebbero mancate. “Ci vogliono due settimane per vedere i risultati e nonostante non fossimo ancora catalogati zona a rischio abbiamo adottato direttive che, anche se molto criticate, hanno dato ragione all’analisi preventiva da noi fatta sullo stato del contagio. Ulteriori misure sono necessarie perché è impensabile rischiare il crollo del sistema ospedaliero“, ha precisato il governatore.

Il nuovo provvedimento, che entrerà in vigore sabato 14 e resterà valido fino al 28 novembre, prevede un’ulteriore riduzione dei contatti tra persone sui posti di lavoro, mentre per i contatti sociali e l’attività motoria le regole rimangono le stesse previste dall’ultima ordinanza su ‘Alto Adige zona rossa‘, la numero 68, firmata l’8 novembre.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per salvaguardare le attività produttive nel limite del possibile si attueranno strategie congiunte sulla gestione dei protocolli in collaborazione con i sindacati e le rappresentanze di categoria. Possiamo migliorare la situazione dei servizi mensa e la ristorazione per i lavoratori pubblici e privati. In queste due settimane, a partire da sabato, sarà possibile terminare diversi cantieri, in primis ovviamente quelli che si occupano di interventi emergenziali.

Nel settore terziario (studi privati come ad esempio i commercialisti) sempre per 14 giorni non si potranno avere contatti con il cliente. E per due settimane chiude anche la scuola, con didattica a distanza già dalla prima media. Resta la didattica in presenza per le scuole dell’infanzia ed elementari anche se con modalità ridotte e solo per i bambini di coloro che svolgono le professioni essenziali di sistema. “Anche i bimbi con bisogni educativi speciali, tenendo conto di diverse necessità e contesti, potranno frequentare in presenza”, è stato sottolineato.

Al via anche il progetto di test antigene a tappeto in tutta la Provincia sul modello della Slovacchia perché ‘la situazione dei contagi in provincia di Bolzano è tra le peggiori non solo d’Italia, ma anche d’Europa”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Si tratta di un piano già sperimentato recentemente anche a livello locale nei Comuni di Monguelfo e Sesto Pusteria dove si è passati da un tasso di infezione superiore a 1,50 ad un livello inferiore allo 0,5. Ci saranno 350mila test, con l’intenzione di arrivare a rilevare almeno l’80 per cento degli altoatesini.

Tuttavia, “l’approccio richiede urgentemente la collaborazione e la buona volontà di tutti. Perché non lo abbiamo fatto prima? Abbiamo aspettato l’omologazione a livello nazionale. Ne abbiamo già oltre 100mila e ne stanno arrivando ancora”.

Rispondendo alle domande della stampa Kompatscher ha confermato la presenza di aiuti governativi ‘qualora siano previsti e nei limiti di quanto deciso da Roma. Tutti i ristori per la cosiddetta ‘zona rossa’ sono compresi nel piano di aiuti. Noi come Giunta ci impegniamo a dare un sostegno locale e ad integrare le misure di aiuto laddove non ci fossero ristori statali‘, ha concluso Kompatscher.

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero3 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano3 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Sport4 settimane fa

Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0

Alto Adige3 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano3 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

Economia e Finanza4 settimane fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

meteo2 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Musica4 settimane fa

Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”

Italia & Estero3 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige3 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Alto Adige3 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo

Trentino3 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Bolzano Provincia2 settimane fa

Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino

Archivi

Categorie

più letti