Connect with us

Alto Adige

Covid: Green pass obbligatorio per gli eventi all’aperto. Test per i minorenni. I non conviventi ballano con le mascherine

Pubblicato

-

Foto: ASP/Brucculeri
Condividi questo articolo




Dallo scorso 21 giugno sono di nuovo possibili in Alto Adige gli eventi all’aperto accessibili al pubblico, nel rispetto delle norme di sicurezza e igiene. In questa data il Ministero della Salute ha dichiarato l’Alto Adige “Zona bianca”.

La Giunta oggi (6 luglio) sotto la guida della vicepresidente, Waltraud Deeg, si è occupata delle norme di comportamento in occasione delle feste campestri e delle manifestazioni all’aperto “per chiarire le incertezze e soprattutto per dare sicurezza alle associazioni organizzatrici”.

In sostanza”, ha sottolineato l’assessora Deeg, “il Green Pass, ovvero il Certificato Europeo Covid, è il requisito necessario per partecipare alle feste ed alle manifestazioni all’aperto. I giovani sino ai 18 anni possono prendere parte a questi eventi dopo aver effettuato in loco un test antigenico nasale riguardo al Coronavirus. Questi test sono forniti gratuitamente dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige”. La vicepresidente Deeg ha inoltre annunciato l’invio di una circolare da parte del presidente della Giunta, dell’assessore alla Protezione civile e del presidente della Consulta dei Comuni alle associazioni per informarle in merito alle norme vigenti in questo settore ed alle norme di comportamento definite oggi dalla Giunta.

Oltre al Green Pass Europeo in corso di validità (certificato EU Covid) o al Corona test, per i minorenni come prerequisito per la partecipazione, le manifestazioni devono svolgersi entro un’area delimitata. Gli organizzatori sono responsabili della verifica del Green pass. Inoltre, devono vigilare sul rispetto delle restanti norme di sicurezza nel sito della manifestazione, in particolare quelle relative alle attività di ristorazione.

Per la somministrazione di cibi e bevande si applicano le regole del settore della ristorazione: cibi e bevande possono essere consumati solo seduti ai tavoli o al bancone ad una distanza di un metro. Il personale di servizio deve indossare maschere chirurgiche quando serve gli ospiti. Tutte le persone che non convivono devono indossare la mascherina se non riescono a mantenere una distanza costante di un metro. La musica dal vivo è consentita nel corso della feste. Le persone che non vivono insieme possono ballare solo indossando una mascherina. Gli ospiti devono avere la possibilità di disinfettarsi le mani.

Al momento l’andamento della pandemia da Covid-19 in Alto Adige non dà adito a particolare preoccupazione, ha affermato in conclusione l’assessora Deeg, ma è comunque importante osservare le regole indicate “affinché il Coronavirus non ci imponga nuovamente restrizioni in autunno ed in inverno”. Tutte le disposizioni e le ordinanze, nonché le informazioni sul coronavirus sono pubblicate nel portale della Provincia relativo al Coronavirus.

Informazioni sul Green Pass Europeo sono inoltre disponibili nelle pagine web della Provincia.

jw/fg

Italia & Estero2 ore fa

Meloni punta sul Mediterraneo: l’Italia torna protagonista

Consigliati9 ore fa

Cambia la tua vita con FitActive: il fitness accessibile e senza limiti (VIDEO) arriva a Bolzano

Alto Adige9 ore fa

Rivoluzione nei servizi: Cappello e Rabanser guidano il futuro dell’artigianato digitale e dell’automotive

Bolzano Provincia9 ore fa

Polizia e Thun, uniti per donare: due assegni per chi lotta ogni giorno

Bressanone11 ore fa

Perde 110.000 euro, truffata online con criptovalute

Laives11 ore fa

Truffato con un SMS “della banca”: anziano perde 10.000 euro, identificato il presunto colpevole

Italia & Estero12 ore fa

Verso Istanbul: nuove speranze di pace ma Putin chiude alla tregua

Consigliati14 ore fa

I tuoi cari anziani prendono il calcio? Dovrebbero sapere questo

Italia & Estero1 giorno fa

Pedofilia tra Veneto e Trentino: 60enne in manette per abusi su minore

Bolzano1 giorno fa

Offerta da un miliardo da parte di Indra per conquistare Iveco Defence e dominare la difesa europea

Bressanone1 giorno fa

Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali

Bolzano1 giorno fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino1 giorno fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano1 giorno fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero2 giorni fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti