Politica
Covid: da oggi riaprono discoteche e sale gioco. Via le mascherine per il personale della ristorazione
La Giunta provinciale ha aggiornato ieri (14 luglio) le norme relative al Coronavirus contenute nell’allegato A alla legge provinciale 4/2020 che stabilisce le regole per la fase 2.
Eliminate la mascherine per la ristorazione
Un importante adeguamento contenuto nel testo dell’allegato A approvato oggi dalla Giunta provinciale riguarda li settore della ristorazione dove il personale addetto al servizio da domani è esentato dall’utilizzo delle mascherine. Sarà sufficiente l’uso di una protezione delle vie respiratorie.
Norme severe per le discoteche
Il nuovo testo dell’allegato modifica le norme anche per quanto riguarda le discoteche e le sale gioco che, come deliberato dalla Giunta il 23 giugno, potranno aprire i battenti il 15 luglio.
“Le discoteche e le sale gioco da oggi potranno quindi riprendere la loro attività, comunque osservando una serie di rigide norme” sottolinea Kompatscher. Vige, ad esempio, la norma del distanziamento di 1 metro anche durante il ballo in discoteca.
Le vie respiratorie devono essere protette durante tutta la permanenza all’interno della discoteca, ad esclusione della sosta al tavolo. Deve essere rispettata la regola di 1/10 e rilevata la temperatura mediante laserscan. Vengono inoltre istituite norme in merito alla tracciabilità.
I clienti delle discoteche dovranno quindi aver scaricato la app Immuni nel loro telefonino, deve esservi un servizio d’ordine al di fuori della struttura che raccolga i dati dei clienti. Per quanto riguarda le sale gioco vicino ad ogni postazione deve essere collocato un prodotto per la disinfezione.
Novità per i mercati e gli spettacoli itineranti
Sono state rese meno rigide le norme riguardo ai mercati, le fiere e le esposizioni: dal 15 luglio la regola 1/10 viene sostituita da 1/5. Vi sono precisazioni anche per quanto riguarda lo sport: è consentito lo sport di squadra inteso come sport di base previa osservanza della norme provinciali, il contatto è ammesso solo nella misura e per il tempo strettamente indispensabile alla pratica dello sport. Lo sport agonistico deve osservare le norme statali.
Gli spettacoli itineranti sono ammessi, anche indipendentemente dalla loro collocazione all’interno di una festa o evento, a condizione che le attrazioni ad uso singolo vengano igienizzate dopo ogni utilizzo, e che le attrazioni che vengono invece usate contemporaneamente da più persone vengano igienizzate ogni 30 minuti
L’allegato A approvato oggi dalla Giunta verrà pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione ed entrerà in vigore domani, mercoledì 15 luglio 2020. Il testo integrale dell’allegato può essere consultato nelle pagine web della Provincia dedicate al Coronavirus.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati4 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati5 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero4 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino6 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità