Politica
Covid, cresce il disagio. Noggler: “Più spazio al Consiglio provinciale. Democrazia garantita anche in emergenza”

Il presidente del Consiglio provinciale Josef Noggler esprime preoccupazione in merito agli sviluppi degli ultimi giorni e settimane: “Tra la popolazione serpeggia l’insicurezza, non solo per la diffusione del virus ma anche per via delle misure necessarie, secondo gli esperti, al fine di contenere la pandemia. Cittadine e cittadini hanno già sperimentato in primavera quanto in fretta può cambiare la situazione e quanto velocemente possono susseguirsi provvedimenti, e stravolgimenti degli stessi – che cambiano radicalmente la loro vita. Ricompare quindi la paura, paura per la propria salute ma anche per il proprio mantenimento, per la gestione della cura di bambini e anziani”.
L’insicurezza e il malumore della cittadinanza, rileva il presidente Noggler, stanno aumentando come mai prima: “Comprendo le richieste di consiglieri e consigliere affinché, al momento di prendere le fondamentali decisioni che riguardano la vita di tutti, il Consiglio provinciale venga maggiormente coinvolto. Il Consiglio, il Parlamento eletto direttamente da altoatesini e altoatesine, offre un’ampia base affinché le decisioni siano discusse apertamente e possano essere meglio comprese, per evitare inutili polemiche successive e garantire maggiore appoggio da parte della popolazione”.
“Capisco assolutamente”, tiene a sottolineare il presidente Noggler, “che il Presidente della Provincia sia impegnato in scienza e coscienza ad affrontare la situazione con le misure più diverse, e a guidare la Provincia fuori da questa crisi sanitaria. Tuttavia, il mio compito quale più alto rappresentante della democrazia in Alto Adige è di prendere sul serio l’insicurezza, la rabbia e la paura del futuro della popolazione, e di garantire il mantenimento del dibattito democratico quale base per il coinvolgimento di tutti anche durante una situazione d’emergenza”.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino1 settimana fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero6 giorni fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero6 giorni fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti