Alto Adige
Covid, continua la vaccinazione della fascia 40-49
La campagna vaccinale in Alto Adige sta procedendo bene. Al 13 maggio sono state inoculate quasi 240.000 dosi. Nel corso della settimana dal 10 al 16 maggio presumibilmente verranno effettuati in totale 28.000 vaccini.
La fascia di età dai 40 ai 49 anni può ancora prenotarsi per la vaccinazione anticovid. Al 14 maggio sono stati assegnati 13.807 appuntamenti di vaccinazione, l’88% delle prenotazioni sono state effettuate online. A Bolzano sono stati prenotati 5.617 appuntamenti, nel Comprensorio sanitario di Merano sono state effettuate 3.647 prenotazioni, nel Comprensorio sanitario di Bressanone 2.236 e a Brunico 2.307.
Dalla fascia d’età fra 50 e 59 anni, il 63,4% ha già ottenuto una protezione contro il virus, se si include il numero di quelli prenotati e quelli risultati positivi negli ultimi 3 mesi. Dalla settimana scorsa, 13.763 persone tra i 50 e i 59 anni si sono aggiunte alla lista di coloro che hanno ricevuto il primo vaccino. Alcune persone di questa fascia d’età avevano già ricevuto prima la vaccinazione, in quanto rientravano anche in altre categorie.
Oltre a tutte le persone che hanno raggiunto i 40 anni, tutti quei gruppi di persone che già precedentemente erano autorizzati (persone con una malattia cronica o rara, persone con disabilità e caregiver) possono ancora prenotarsi per la vaccinazione anticovid.
In vista della stagione estiva, si ricorda di tenere già d’occhio la data della seconda dose al momento della prenotazione. Il periodo tra la prima e la seconda dose è di circa 35 giorni per i vaccini BionTech Pfizer e Moderna e di circa 12 settimane per Astra Zeneca. Al momento della prenotazione, vengono sempre offerti degli appuntamenti per le prossime 2-3 settimane, così che sia possibile pianificare l’appuntamento per la seconda dose.
71.336 altoatesine e altoatesini hanno completato il ciclo di vaccinazione e quindi hanno ottenuto la protezione immunitaria completa. 2.026 di loro, essendo guariti da un’infezione da Covid negli ultimi 6 mesi, sono già completamente immunizzati dopo aver ricevuto una sola dose di vaccino. Nel frattempo, 167.101 persone sono state vaccinate con la prima dose, stabilendo un’importante protezione iniziale contro il virus.
Questa settimana è stata avviata la vaccinazione delle seconde dosi del personale di scuole, asili e università, nel frattempo sono state vaccinate 2.076 seconde dosi del vaccino di AstraZeneca. 14 giorni dopo aver ricevuto la seconda dose, una persona è considerata completamente immunizzata e riceve anche il CoronaPass Alto Adige con la conferma di essere stato vaccinato.
Prenotazioni online: 24 ore su 24, https://sanibook.sabes.it oppure https://www.asdaa.it/prenotare.
Telefonicamente: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 16:00, al 0471 100999 oppure 0472 973850.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero19 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia