Alto Adige
Covid, al via l’offerta vaccinale nelle scuole altoatesine

Per l’Assessore Thomas Widmann è fondamentale avvicinarsi alle persone: “Grazie alla collaborazione con le scuole, possiamo fornire un’offerta vaccinale a portata di tutti. I bambini possono essere immunizzati in un ambiente familiare, accompagnati dai loro genitori, il che costituisce un indubbio vantaggio data la loro età”.
“In totale, circa 400 genitori hanno risposto all’offerta dell’Azienda sanitaria, prenotando per i loro figli“, così il responsabile per le vaccinazioni, Patrick Franzoni. Le vaccinazioni si svolgono nel camper vaccinale parcheggiato di fronte alla scuola o all’interno degli ambienti messi a disposizione dall’istituto all’ora concordata.
Alunne e alunni devono essere accompagnati dai loro genitori. Il team addetto alle vaccinazioni sarà presente con un numero prestabilito di dosi adatte ai bambini; motivo per cui quella attuata non è un’offerta vaccinale aperta a tutti, con possibilità di presentarsi senza prenotazione.
“L’intenzione in tal senso, specie se si tratta di vaccinare le alunne e gli alunni più giovani direttamente a scuola, è chiaramente presente. Inizieremo la prossima settimana con l’ausilio di due piccole squadre e, se la richiesta aumenterà, ripeteremo volentieri l’operazione.
Perché non dobbiamo dimenticare che, attualmente, il maggior numero di contagi avviene tra i bambini in età scolare. Loro stessi e anche il loro ambiente sono chiaramente più protetti con la vaccinazione”, conferma il Direttore generale Florian Zerzer.
La campagna vaccinale nelle scuole inizierà mercoledì 16 febbraio a Termeno, seguito da altre date nei distretti scolastici di Malles, Val Passiria, Lana, Naturno e Laces, nonché a Caldaro, Ora, Montagna, Renon, Rio di Pusteria e Vipiteno.
I genitori che hanno aderito all’iniziativa vaccinale hanno contattato in anticipo direttamente la scuola frequentata dai figli. A sua volta, l’istituto scolastico comunicava il numero di coloro che intendevano essere vaccinati.
Le date sono state comunicate a tutti i genitori direttamente dalla segreteria delle scuole. Anche la seconda dose verrà somministrata nelle medesime sedi. (Autore: SF/RL)
-
Trentino4 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.