Connect with us

Politica

CoVID-19, molti operatori sanitari restano a pancia vuota. M5S: “Interrogazione su circolare umiliante”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una parte del personale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige lavora negli uffici distaccati in supporto delle attività connesse all’emergenza CoVID-19.

Una circolare stabilisce che i collaboratori hanno a disposizione un tempo che parte da mezz’ora di pausa pranzo con un rimborso spese di 5€. Per rispettare le norme di sicurezza previste dall’ordinanza presidenziale, davanti ai supermercati si formano lunghe code e così chi sta lavorando negli uffici distaccati, sotto pressione causa emergenza, non fa in tempo ad acquistare il pasto nel tempo della pausa che ha a disposizione.

Quando il turno di lavoro cade di domenica diventa addirittura impossibile poichè i supermercati sono chiusi.  I bar e i ristoranti, anche quelli all’interno delle strutture ospedaliere, sono chiusi da giorni. I 5€ non coprono la spesa necessaria ad ordinare i pasti con i servizi delivery.






Per questi motivi e poiché il rimborso spesa per i pasti è previsto “presentando i relativi scontrini inerenti l’acquisto di alimenti per pasti nei supermarket, latterie o altri alimentari negli orari previsti (11.30 – 15.30)”, i collaboratori, in molte fattispecie concrete, hanno troppe difficoltà ad acquistare e consumare il pranzo e troppo spesso rimangono a pancia vuota.

A questo proposito, il M5S ha presentato un’interrogazione. Così Nicolini “Si deve trovare una soluzione. Si potrebbe ad esempio prevedere una procedura semplificata di rimborso spese con un bonus forfettario equivalente alle giornate di lavoro effettivamente svolte in sede distaccata.

A parole si gratificano costantemente queste persone splendide che in questo momento drammatico lavorano per la comunità, “i nostri eroi” e “i nostri angeli” acclamano tutti, bisogna però occuparsi concretamente di loro. Si metta mano a questa circolare quasi umiliante”.

Valle Isarco6 ore fa

Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano

Bolzano6 ore fa

Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini

Trentino8 ore fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

Bolzano Provincia8 ore fa

Paura sulla pista Ried: sciatore gravemente ferito dopo una rovinosa uscita di pista

Italia & Estero14 ore fa

Calciatori di Serie A indagati per scommesse su piattaforme illegali

Italia & Estero16 ore fa

Turismo, una nuova figura professionale: dal 2025 il Sustainability Manager for Tourism Destination

Bolzano Provincia22 ore fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero1 giorno fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia1 giorno fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero1 giorno fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia1 giorno fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia1 giorno fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

Bolzano1 giorno fa

Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”

Alto Adige1 giorno fa

Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano

Bolzano Provincia1 giorno fa

Aveva dell’hashish e un coltello in auto: 43enne nei guai

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti