Bolzano
Covid-19: indennità ai gestori dei servizi di trasporto scolastico
Via libera al piano di indennità in favore delle aziende che gestiscono i servizi di trasporto scolastico che hanno subito perdite economiche a causa della sospensione del servizio.
La Provincia di Bolzano affida ad aziende e organizzazioni l’incarico per i servizi di trasporto scolastico e di accompagnamento per gli alunni con disabilità. A causa dell’emergenza Covid-19 e della sospensione delle lezioni in presenza, tali servizi sono stati sospesi o hanno subito forti limitazioni, creando danni economici agli operatori in servizio.
Per mitigare le perdite delle aziende affidatarie dei servizi, la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore provinciale Philipp Achammer, in accordo con l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, ha deciso di concedere un indennizzo agli operatori di questi servizi di trasporto e di accompagnamento, al fine di coprire i costi fissi non coperti.
“A livello europeo – sottolinea l’assessore Philipp Achammer – viene concessa a tutti gli Stati membri la possibilità di garantire alle imprese, in particolare alle piccole medio-imprese che in questo periodo si trovano di fronte a un’improvvisa carenza di credito, la possibilità di accedere a finanziamenti che consentano di riprendersi dalla situazione dovuta alla carenza di liquidità“. “Le nostre aziende partner hanno mostrato in questi mesi grande flessibilità – aggiunge l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider – reagendo in maniera rapida a tutte le modifiche di orario provocate dall’emergenza Covid-19 e affrontando delle perdite. Sin dall’inizio ci siamo posti l’obiettivo di sostenerle in questa fase così difficile”
Gli aiuti economici sono previsti solamente per i periodi in cui i servizi di trasporto sono stati parzialmente o completamente sospesi. Per l’anno 2020, tali compensazioni riguardano i periodi dal 1° marzo al 30 giugno e dal 1° novembre al 31 dicembre. Gli aiuti vengono concessi alle ditte appaltatrici della Provincia che hanno registrato perdite operative di almeno il 30% per questi periodi, causati dalla totale o parziale perdita dei servizi previsti.
Queste aziende possono inoltrare richiesta di indennizzo tra il 5 e il 15 marzo 2021, e tale compensazione può coprire fino al 70 per cento dei costi, o fino al 90 per cento nel caso delle piccole imprese. “Auspichiamo di poter erogare tutti i contributi economici entro la fine del mese di marzo”, sottolinea Rolanda Tschugguel, direttrice della Ripartizione Diritto allo studio.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione