Bolzano
Covid -19: i centri antiviolenza sono sempre operativi
“In questo terribile periodo, in questi giorni del quanto mai necessario e indispensabile #iorestoacasa, il nostro pensiero va alle situazioni umane di maggiore vulnerabilità sociale, dai profughi, ai senza tetto, ai detenuti e, a maggior ragione, a tutte le situazioni di violenza domestica e assistita” così l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini.
“L’ansia generata dal pericolo del contagio e dalla costrizione alla permanenza in casa di interi nuclei famigliari, non può che aumentare il livello di aggressività e sopraffazione di quegli uomini che già prima del Coronavirus esercitavano una qualsiasi forma di violenza contro le donne.
Le limitazioni al libero movimento, l’impossibilità per i bimbi di andare a scuola, le difficoltà nelle relazioni famigliari e amicali, che spesso rappresentano un importante veicolo di sostegno e motivazione alla donna nella ricerca di aiuto, possono indebolire la determinazione individuale nell’attivare percorsi di sostegno professionale per uscire dalla situazione di violenza domestica, ma è importante ricordare che i servizi per le donne sono sempre attivi e presenti“.
In particolare le operatrici di GEA e Casa degli alloggi protetti, le due strutture cittadine specialistiche, continuano a garantire ascolto e consulenza alle donne, seppur in forme diverse, adattate alle attuali condizioni di emergenza sanitaria; le operatrici stanno dando grande prova di flessibilità e capacità organizzative e di coordinamento, visto che come in ogni professione di aiuto sociale, anche il loro servizio necessità sempre e comunque di un lavoro di squadra, di confronto tra colleghe e tra servizi diversi per continuare a garantire alti livelli di qualità delle prestazioni.
Gea assicura quindi anche in questi giorni l’ascolto, l’accompagnamento alle donne e le consulenze personali, addirittura anche quelle legali, principalmente in modalità di colloquio telefonico e attivando gli incontri di persona solo nelle situazioni di particolare emergenza e pericolo per la donna.
Il N° Verde 800 276 433 è sempre attivo, h24, 7 giorni su 7, niente di invariato rispetto al pre-Corona, solo il Centro antiviolenza è chiuso all’accesso al pubblico, ma le operatrici continuano ad assistere e monitorare le situazioni e le richieste delle donne.
Anche il servizio di Casa degli Alloggi protetti è sempre operativo, seppur a regime più ridotto, in particolare offre sostegno e accompagnamento nel quotidiano alle donne già in carico, sempre in modalità di ascolto e consulenze telefoniche.
E’ garantita l’usuale reperibilità delle professioniste al N° Verde 800 892 828 negli orari 8-12.30 e 13.30-17.00. Giova ricordare anche gli altri contatti sul resto del territorio provinciale: a Merano – Donne contro la violenza: 800 014 008 (24h), a Bressanone – Consultorio per donne che vivono situazioni di violenza: 800 601 330 (24h), e a Brunico – Servizio casa delle donne: 800 310 303 (orari di ufficio).
“E’ veramente fondamentale – sottolinea l’Assessora Lorenzini- la garanzia di questi servizi perché, se è vero che il Covid-19 non sospende, ma anzi forse esaspera la violenza maschile all’interno delle mura domestiche, a maggior ragione dev’essere sempre vera ed attuale la possibilità per le donne di cercare e trovare una via di fuga, una prospettiva di un futuro migliore, per sé e per i propri figli.
E anche ai tempi del Corona, una telefonata è sempre possibile, e l’ascolto e l’aiuto è sempre garantito. Infine, l’ultimo, solito, importantissimo invito: a maggior ragione, in queste giornate di necessario isolamento forzato, manifestiamo tutti il nostro senso di responsabilità e coraggio civile: se solo abbiamo sentore o assistiamo a situazioni di violenza domestica e di pericolo per le donne e i loro figli, non giriamoci dall’altra parte, non facciamo finta di niente, ma sporchiamoci le mani, aiutiamole, sosteniamole, anche solo fornendo loro i quanto mai preziosi contatti telefonici delle operatrici dei Centri“.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump sarebbe sfuggito al terzo attentato, fermato un uomo