Economia e Finanza
Costruttori edili: “Programmi di investimento provinciali ossigeno per le imprese”

Diversi programmi di investimento provinciali sono stati approvati e presentati nei giorni scorsi: il programma dell’Ipes, il programma di manutenzione stradale e il programma annuale della STA.
“Per le nostre aziende l’approvazione di questi investimenti sono un segnale importante e forniscono una boccata d’ossigeno in questi tempi incerti. Consentono a noi e ai nostri dipendenti di guardare al futuro con fiducia – afferma Michael Auer, presidente del Collegio dei Costruttori Edili – . Anche questo è un segno che l’importanza del settore edile per la nostra Provincia è riconosciuta“.
Circa 18.000 persone sono impiegate nel settore edile in Alto Adige. Vanno inoltre conteggiati gli addetti alle attività accessorie edili (impiantistica, installazione, carpenteria metallica, ecc.) e nei vari uffici di progettazione. “Circa 35.000 persone e le loro famiglie dipendono quindi da un’industria edile in buona salute“, ricorda Auer.
Gli investimenti più consistenti sono previsti dall’Istituto per l’edilizia sociale: nel periodo 2021-2025 verranno investiti complessivamente 125,5 milioni di euro in nuove costruzioni e nella ristrutturazione straordinaria di appartamenti.
“L’Ipes è un cliente importante per le nostre imprese e con questo programma svolge un ruolo sociale importante per le famiglie a basso reddito nella nostra provincia“, dice Auer.
Nell’ultima riunione della giunta provinciale è stato approvato anche il programma di manutenzione del servizio stradale.
“Quest’anno sono stati stanziati circa 60 milioni di euro in quest’ambito. Questi investimenti sono importanti perché l’Alto Adige ha bisogno di infrastrutture moderne per garantire la mobilità“, sottolinea Auer.
“Con la legge provinciale sugli appalti e la linea guida applicativa approvata la scorsa settimana per il corretto utilizzo dell’elenco prezzo, sono stati creati i presupposti per un forte coinvolgimento del settore edile locale. Questo margine di manovra va sfruttato ancor più di prima, soprattutto in questo periodo. Ora ci auguriamo che le gare partano il prima possibile in modo tale che le nostre aziende possano dare il loro contributo a concretizzare questi investimenti importanti per l’Alto Adige“, conclude il segretario del Collegio, Thomas Hasler.
-
Regione TAA6 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record