Economia e Finanza
Costruttori edili: “Programmi di investimento provinciali ossigeno per le imprese”
Diversi programmi di investimento provinciali sono stati approvati e presentati nei giorni scorsi: il programma dell’Ipes, il programma di manutenzione stradale e il programma annuale della STA.
“Per le nostre aziende l’approvazione di questi investimenti sono un segnale importante e forniscono una boccata d’ossigeno in questi tempi incerti. Consentono a noi e ai nostri dipendenti di guardare al futuro con fiducia – afferma Michael Auer, presidente del Collegio dei Costruttori Edili – . Anche questo è un segno che l’importanza del settore edile per la nostra Provincia è riconosciuta“.
Circa 18.000 persone sono impiegate nel settore edile in Alto Adige. Vanno inoltre conteggiati gli addetti alle attività accessorie edili (impiantistica, installazione, carpenteria metallica, ecc.) e nei vari uffici di progettazione. “Circa 35.000 persone e le loro famiglie dipendono quindi da un’industria edile in buona salute“, ricorda Auer.
Gli investimenti più consistenti sono previsti dall’Istituto per l’edilizia sociale: nel periodo 2021-2025 verranno investiti complessivamente 125,5 milioni di euro in nuove costruzioni e nella ristrutturazione straordinaria di appartamenti.
“L’Ipes è un cliente importante per le nostre imprese e con questo programma svolge un ruolo sociale importante per le famiglie a basso reddito nella nostra provincia“, dice Auer.
Nell’ultima riunione della giunta provinciale è stato approvato anche il programma di manutenzione del servizio stradale.
“Quest’anno sono stati stanziati circa 60 milioni di euro in quest’ambito. Questi investimenti sono importanti perché l’Alto Adige ha bisogno di infrastrutture moderne per garantire la mobilità“, sottolinea Auer.
“Con la legge provinciale sugli appalti e la linea guida applicativa approvata la scorsa settimana per il corretto utilizzo dell’elenco prezzo, sono stati creati i presupposti per un forte coinvolgimento del settore edile locale. Questo margine di manovra va sfruttato ancor più di prima, soprattutto in questo periodo. Ora ci auguriamo che le gare partano il prima possibile in modo tale che le nostre aziende possano dare il loro contributo a concretizzare questi investimenti importanti per l’Alto Adige“, conclude il segretario del Collegio, Thomas Hasler.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra