Economia e Finanza
Costruire bene per vivere meglio, CNA promuove il nuovo concetto della Fiera Klimahouse
CNA nazionale, insieme a tutte le articolazioni territoriali, a cominciare da CNA Nordest, si farà promotrice della diffusione del nuovo concetto della Fiera Klimahouse di Bolzano, riferimento internazionale per i risanamenti energetici, ovvero “Costruire bene per vivere meglio”.
In particolare, la CNA nazionale farà pressing sul governo affinché gli incentivi per le ristrutturazioni ed i risanamenti energetici degli edifici diventino strutturali almeno nell’arco di un triennio e si metta in piedi, a livello nazionale o in ogni singola regione, il meccanismo del credito d’imposta, sul modello dell’anticipo del bonus fiscale sperimentato con successo dalla Provincia di Bolzano, per dare in mano ai cittadini i soldi necessari agli interventi e al contempo garantire pagamenti tempestivi alle imprese.
Le stesse aziende artigiane, oltre a seguire percorsi di formazione qualificata sulle costruzioni a basso impatto energetico, saranno ambasciatrici con i cittadini del “Costruire bene per vivere meglio”. La CNA del Nordest, nelle sue articolazioni di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, farà da apripista.
L’occasione per definire la partnership tra Fiera Bolzano e CNA è stata la visita di oggi (25 gennaio 2019) della delegazione di CNA Nordest alla Fiera Klimahouse, giunta alla quattordicesima edizione. Nel corso di una conferenza stampa, sono stati illustrati i dettagli della collaborazione.
Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige, ha fatto presente che “nel 2018 su 650 nuove aziende artigiane iscritte alla Camera di Commercio di Bolzano, il 56% è legato al mondo delle costruzioni“.
“Il modello dell’anticipo del bonus fiscale adottato a Bolzano deve essere fatto proprio dal governo e da tutte le regioni, magari sotto forma di credito d’imposta, attraverso le banche che anticipino le somme ai cittadini per poi riavere il credito vantato nell’arco di dieci anni. Solo così i cittadini avranno i soldi in tasca e potranno investire senza timori e le aziende potranno essere pagate senza ritardi”, ha detto Daniele Vaccarino, presidente della CNA nazionale che ha illustrato l’impegno dell’Associazione su questo fronte.
Il presidente di CNA nazionale Daniele Vaccarino e il Presidente di Cna Trentino Alto Adige, Claudio Corrarati, hanno avuto in Fiera anche un confronto con Licia Colò, conduttrice di “Quando la natura fa spettacolo”, Rai2, ospite dell’evento “In rotta per la sostenibilità all’Isola Ursa”, uno spazio dove studenti, comunicatori e professionisti del settore edile sensibilizzano e sono sensibilizzati sulle problematiche ambientali e i cambiamenti climatici in occasione del ciclo di convegni “ISOL-ACTION”.
Nel primo pomeriggio la delegazione di CNA Nordest ha poi effettuato un Enertour, visitando alcuni edifici a Bolzano risanati nell’ambito del progetto Sinfonia, co-finanziato dall’Unione Europea, di cui Bolzano è, con Innsbruck, città pilota e che prevede il risanamento e l’efficientamento energetico di edifici di edilizia sociale allo scopo di contenere i consumi energetici e migliorare il comfort abitativo.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero21 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia