Politica
Corte dei conti, proposta la trasformazione in sezioni provinciali

Ipotizzato il cambio di nome delle sezioni di Bolzano e Trento della Corte dei conti, che diventerebbero provinciali anzichè regionali. Kompatscher: “Passaggio positivo per la nostra autonomia“.
Durante la cerimonia per i 20 anni dall’istituzione delle Sezioni regionali di Trento e Bolzano della Corte dei conti, è stato posto l’accento sulle peculiarità e sulle competenze delle due province autonome.
Il presidente delle Sezione giurisdizionale per il Trentino-Alto Adige, Pino Zingale, ha infatti avanzato la proposta di mutare la denominazione delle due sezioni di Trento e di Bolzano da sezioni giurisdizionali regionali in sezioni giurisdizionali provinciali.
Tra le motivazioni alla base di questa ipotesi di cambio di denominazione, oltre ad alcune norme di legge, Zingale ha citato le “specificità di un territorio che ha fatto della diversità linguistica e culturale un motivo di arricchimento di tutta la comunità”.
La proposta trova il pieno consenso del presidente Arno Kompatscher, secondo il quale “la denominazione Sezione provinciale autonoma di Bolzano e Trento della Corte dei conti rappresenterebbe un passaggio positivo per la nostra autonomia, nonchè una valorizzazione delle due province”.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022